Polpettone della mamma

E’ secondo piatto veloce e davvero facile da preparare, il polpettone della mamma è una ricetta gustosa che può essere accompagnata con dell’insalata fresca o il contorno che preferite.

Gli ingredienti sono semplici e la preparazione, come detto precedentemente, non richiede molto tempo, basta infatti preparare un unico impasto nel quale mescolare tutti gli elementi e cuore il tutto con dell’olio e un bicchiere di vino bianco. L’unica cosa alla quale è importante stare attenti è il momento della cottura, per evitare che la carne si attacchi alla pentola. Il polpettone è quindi un’alternativa sfiziosa ai classici secondi piatti di carne, ne esistono diverse versioni e noi ve ne proponiamo una davvero gustosa. Un piatto ideale da servire in famiglia o in una cena informale tra amici che i commensali ameranno sicuramente.

INGREDIENTIPolpettone della mamma 2
Macinato misto: 1 kg.
Mortadella: 100 g.
Mollica di pane: 2 manciate
Latte: 200 ml.
Pane grattugiato: q.b.
1-2 uova
1 bicchiere vino bianco
2 cucchiai formaggio grattugiato
1 rametto di rosmarino
1 spicchio d’aglio
4/5 foglie di salvia
Sale:q.b.Polpettone della mamma 2
Olio extra vergine: q.b.

PREPARAZIONE DEL POLPETTONE DELLA MAMMA

Impastate la carne con la mortadella (tagliata a pezzetti), il formaggio grattugiato, un pizzico di sale, le 2 uova e la mollica di pane (precedentemente bagnata nel latte e poi strizzata). Date all’impasto una forma allungata e passatelo nel pane grattugiato. A parte fate soffriggere in una pentola a bordi alti con dell’olio lo spicchio d’aglio, il rosmarino e le foglie di salvia e poi poneteci il polpettone.

Rosolatelo da entrambe le parti e aggiungere il bicchiere di vino; fate cuocete circa un’ora facendo (il tempo di cottura dipenderà dalla forma) facendo evaporare tutto il vino(se il polpettone non è ancora pronto e il vino è completamente evaporato aggiunte dell’acqua). Una volta pronto servite il polpettone della mamma già tagliato a fettine e bagnato dal sughetto formatosi in cottura.

Polpettone della mamma

No Replies to "Polpettone della mamma"

    Leave a reply

    Your email address will not be published.