Polpette in salsa croccante

Le polpette in salsa croccante sono una variante sfiziosa delle classiche polpette. Una versione economica che richiede un po’ di manualità e un po’ di tempo tra la preparazione e la cottura (circa 40 minuti). La ricetta delle polpette in salsa croccante prevede ingredienti semplici come il macinato di manzo, la  salsiccia, i pinoli, il pancarré, i pomodorini e la besciamella.

Quest’ultima può essere fatta in casa perché facile da preparare e spesso non vale la pena scegliere il prodotto pronto, ma se non avete molto tempo acquistarla già pronta può velocizzare la preparazione. Un consiglio che possiamo dare è che prima di tritare grossolanamente i pomodori è bene sbucciarli e per fare questo passaggio facilmente e rapidamente basta inciderli sul fondo con un leggero taglio a croce, sbollentarli e, una volta tiepidi, togliere la buccia. Ottimo come secondo piatto da gustare durante una cena in famiglia o in una cena informale tra amici, le polpette in salsa croccante possono essere accompagnate con dell’insalata fresca o il contorno che preferite.

INGREDIENTI
Manzo tritato: 300 g.
Salsiccia: 150 g.
Pinoli: 20 g.
Besciamella: 150 g.
Burro: 50 g.
1 uovo
5 pomodori perini
4 fette di pancarré
3 cucchiai di Parmigiano grattugiato
2 cucchiai di farina
1/2 bicchiere di vino bianco
2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
2-3 foglioline di dragoncello
Pepe: q.b.
Sale: q.b.

PREPARAZIONE POLPETTE IN SALSA CROCCANTE

Scottate i pomodori in acquaPolpette in salsa croccante 4 bollente, scolateli, spellateli, privateli dei semi e tritateli grossolanamente. In una ciotola a parte mescolate la salsiccia spellata e sbriciolata, la carne tritata, la besciamella, l’uovo intero, la farina e il parmigiano; mescolate bene e aggiustate di sale e pepe. Una volta reso omogeneo il composto formate delle polpette e appiattitele con le mani.

In una padella fate sciogliere il burro e un po’ d’olio fate rosolare le polpette; bagnate con il vino bianco e lasciandolo evaporare a fiamma viva. A fine cottura, unite i pomodori tritati precedentemente, il dragoncello e fate insaporire il sugo per circa 5 minuti. A parte eliminate la crosta al pancarrè e tagliatelo a dadi piccoli. Fate dorare i dadi in 10 gr. di burro e poi scolateli su carta forno; tostate i pinoli e servite le polpette in salsa croccante con i dadini e i pinoli.

Polpette in salsa croccante

No Replies to "Polpette in salsa croccante"

    Leave a reply

    Your email address will not be published.