Polpette di melanzane

Ideali per sostituire quelle tradizionali di carne, le polpette di melanzane sono un secondo perfetto per quando si ha poco tempo o si vuole portare in tavola qualcosa di diverso.

Queste polpettine necessitano di Polpette di melanzanepochi e sani ingredienti ed essendo semplici da preparare possono essere riproposte più volte. In questo caso utilizziamo le melanzane e dell’emmental ma il procedimento può essere svolto variando il tipo di ortaggio e di formaggio per rendere questa ricetta sempre diversa e perfetta per dare libero spazio alla fantasia e creare le polpette che si preferiscono.
Per dare un tocco di freschezza e di acidità si può poi aggiungere nel piatto di portata delle fette di limone da spremere sopra le polpette di melanzane, a piacimento. Sperimentare, è questo il nostro imperativo!

INGREDIENTI PER CIRCA 20 POLPETTE DI MELANZANE

Emmental: 50 g.
Pangrattato: 50 g.
4 melanzane
1 limone
1 uovo
1 ciuffo di prezzemolo
Farina: q.b.
Sale: q.b.
Pepe: q.b.
Olio di semi: q.b.

PREPARAZIONE
Prendete le melanzane, lavatele, sbucciatele, tagliate a pezzetti e lessatele in acqua salata. Una volta che le melanzane sono morbide, scolatele e fatele sgocciolare. A parte grattugiate il formaggio Emmental e mettetelo in una terrina. Polpette di melanzane vegetarianeFrullate le melanzane asciugate con il mixer in modo che diventino una polpa densa e mettetela nella terrina con il formaggio; aggiungete sale, pepe l’uovo intero, il par grattato e una manciata di prezzemolo.

Mescolate bene tutti gli ingredienti in modo che il composto sia ben compatto. A questo punto formate con le mani delle polpettine della grandezza che preferite e passatele nella farina. Cuocetele in una padella un filo d’olio (o se volete una cottura più sana potete cuocerle al forno con un filo d’olio, 20 minuti a 200°C) e una volta pronte trasferire le vostre polpette di melanzane nel piatto da portata con il limone a fettine. Eventualmente servite con salsine di vostro gradimento.

Polpette di melanzane

1 Reply to "Polpette di melanzane"

  • comment-avatar
    Amar 20 luglio 2015 (12:02)

    Nic opdad food eataly. Im working in dubai mall rut

Leave a reply

Your email address will not be published.