Polpette alla pizzaiola

Sono uno dei secondi piatti più amati da grandi e piccini. Le polpette sono una ricetta popolare e diffusa in tutta Italia, da nord a sud. Ne esistono numerosi tipi e possono essere preparare in mille modi, ma noi oggi vogliamo proporvi le polpette alla pizzaiola.

Questa ricetta prevede l’utilizzo di ingredienti cari alla cucina mediterranea: parliamo dei pomodori, dell’origano, dell’olio d’oliva e del pane. Un secondo piatto completo, da servire con il sugo in cui le polpette alla pizzaiola vengono cotte. Per la nostra ricetta abbiamo utilizzato macinato di vitello ma se volete proporre una versione più leggera ed economica di questo piatto, potete utilizzare anche il pollo. Un po’ di Parmigiano Reggiano, un uovo, del latte, farina e sale e il gioco è fatto: la ricetta è semplicissima e molto golosa, fidatevi.

INGREDIENTIpolpette-alla-pizzaiola
Macinato di vitello: 350 g.
Parmigiano Reggiano grattugiato: 50 g.
1 uovo
Polpa di pomodoro: 350 g.
Pane raffermo: 80 g.
Origano: q.b.
Latte: q.b.
Farina di grano tenero 00: q.b.
Olio extravergine d’oliva: q.b.
Sale: q.b.

PREPARAZIONE POLPETTE ALLA PIZZAIOLA

Prendete il macinato di carne, mettetelo in una terrina, unite il pane ammollato nel latte (lasciatelo in ammollo per circa 5 minuti) e l’uomo e con le mani mescolate bene questi ingredienti. Aggiungete anche il Parmigiano Reggiano grattugiato e continuate a lavorare il tutto, andando mano a mano a formare delle polpette di forma tonda o ovale. Passate le polpette nella farina e mettetele da parte.

In una padella scaldate l’olio d’oliva e fatevi soffriggere l’aglio; quando questo è dorato toglietelo dalla casseruola e mettete a cuocere le polpette. Lasciate andare per 5 minuti, quindi versate la polpa di pomodoro, un cucchiaino o due di origano, un pizzico di sale e lasciate cuocere per circa 15 minuti. Quando la salsa di pomodoro si è un po’ addensata, spegnete il fuoco e servite in tavola le vostre deliziose polpette alla pizzaiola.

Polpette alla pizzaiola

No Replies to "Polpette alla pizzaiola"

    Lascia un commento