Polpette ai funghi porcini

La ricetta delle polpette ai funghi porcini è una variante delle tradizionali polpette di carne. Facili da preparare sono davvero buone soprattutto se preparate con dei funghi freschi.

Dai risotti ai contorni, dalle torte Polpette ai funghi porcinisalate alle zuppe, i funghi danno un sapore extra alle ricette nelle quali vengono inseriti come in questo caso, diventando così un’alternativa gustosa. Se decidete di utilizzare quelli freschi però è importante sapere come pulire i funghi; certamente quelli che trovate in commercio sono già pronti per essere consumati, ma se amate quelli freschi, da bancarella, la loro pulizia è fondamentale, quindi prestate attenzione a questo passaggio.
Gli ingredienti delle polpette ai funghi porcini sono comunque semplici, come per quelle tradizionali, e non richiedono molto tempo per la preparazione: circa una 20 di minuti totali per l’impasto e la loro cottura. Ottime come secondo piatto accompagnato da della verdura fresca, per queste polpette possono essere usati, oltre ai porcini, anche altre tipologie di funghi ed il risultato sarà comunque ottimo.

INGREDIENTI
Funghi porcini: 350 g.
Carne macinata di manzo: 550 g.
Parmigiano: 55 g.
2 uova
3 fette di pancarrè
1/2 bicchiere di latte
1 bicchiere di vino bianco
1/2 bicchiere di brodo vegetale
Prezzemolo: q.b.
Aglio: q.b.
Sale: q.b.
Olio: q.b.

PREPARAZIONE POLPETTE AI FUNGHI PORCINI

In una padella fate rosolare i funghi porcini, puliti e tagliati a pezzetti, insieme ad un filo d’olio con dell’aglio. Aggiungete il prezzemolo tritato. Fate cuocere per 10 minuti e spegnete. In una ciotola a parte mischiate la carne macinata con il pancarrè sbriciolato, Polpette ai funghi porcini piattoil latte, le uova, il sale ed il parmigiano. Alla fine unite i funghi porcini tritati al coltello e create un impasto omogeneo.

Con le mani prendete l’impasto e formate delle polpette, quindi passatele nella farina e poi fatele rosolare in una padella con dell’olio, aggiungete poi un bicchiere di vino e un mezzo bicchiere di brodo vegetale. Fate cuocere per una mezz’oretta e coprite con il coperchio e verso la fine della cottura toglietelo e lasciatelo evaporare i liquidi. Una volta pronte, servite le vostre polpette ai funghi porcini con della verdura fresca.

Polpette ai funghi porcini

No Replies to "Polpette ai funghi porcini"

    Leave a reply

    Your email address will not be published.