Pollo in fricassea

Il pollo in fricassea è un saporito secondo piatto la cui preparazione non risulta per niente difficile; gustosa e semplice da fare, questa ricetta è perfetta se volete sperimentare nuove varianti per il pollo, una carne molto diffusa che si presta ad innumerevoli tipi di cottura. In particolare, la cottura in fricassea prevede che la carne (solitamente bianca) venga stufata in padella, così da formare un sughetto gustoso al quale, a cottura praticamente ultimata, si aggiunge un’emulsione di uova e succo di limone.

C’è anche chi aggiunge delle verdurine miste, ad esempio sedano e carote, ma la scelta finale come sempre sta a voi. Di sicuro il pollo in fricassea richiede pochi ingredienti per cui risulta anche economico, il che non guasta affatto!

INGREDIENTIPollo in fricassea
Pollo: 1 kg.
1 cipolla
1 noce di burro
1 tazza di brodo vegetale
2 tuorli d’uovo
1 limone
Olio extravergine di oliva: q.b.
Sale: q.b.

PREPARAZIONE POLLO IN FRICASSEA

Innanzitutto affettate molto finemente la cipolla e rimuovete la pelle dal pollo; prendete una casseruola, scaldateci l’olio d’oliva ed il burro ed unite la cipolla, lasciando che prenda colore a fuoco basse per 4-5 minuti. Alzate la fiamma, unite anche il pollo tagliato a pezzetti e fate rosolare il tutto per 5-6 minuti, girando spesso così che i pezzi di carne prendano colore su tutti i lati. Aggiustate di sale e pepe, poi aggiungete circa mezza tazza di brodo vegetale.

Lasciate che il pollo cuocia a fuoco basso per 35-40 minuti, con il coperchio, fino a quando risulta morbido ma allo stesso tempo ben cotto. Dal limone spremete il succo, filtratelo ed unitelo ai 2 tuorli d’uovo, poi emulsionate il tutto con l’aiuto di una forchetta e mettete da parte il composto ottenuto. Una volta che il pollo risulta cotto, aggiungete anche l’emulsione di succo di limone e tuorli, lasciando addensare per un paio di minuti. Servite il pollo in fricassea subito, ben caldo.

No Replies to "Pollo in fricassea"

    Leave a reply

    Your email address will not be published.