Pollo alle olive

Il pollo alle olive è una gustosa alternativa al classico pollo arrosto, un secondo piatto ideale da preparare quando non si ha molto tempo ma non si vuole comunque rinunciare ad un pasto appetitoso e sfizioso.

Dotate di svariate proprietà benefiche (ad esempio per la pelle e i capelli), le olive nere possono rivelarsi un’ottima soluzione se abbiamo bisogno di un contorno e rappresentano il valore aggiunto di molte ricette, come in questo caso; nel pollo alle olive, infatti, esse arricchiscono la carne con il proprio sapore ed aroma. Un piatto ottimo nella sua semplicità, che prevede una preparazione non elaborata (soprattutto se chiedete al vostro macellaio di tagliare a pezzi il pollo): basterà infatti solo cuocerlo e insaporirlo con i diversi ingredienti. Il pollo alle olive può essere accompagnato da ogni tipo di contorno, a partire da una classica insalata fresca.

INGREDIENTIPollo alle olive
Pollo: 1 kg.
Olive nere (o verdi) snocciolate: 250 g.
Olio d’oliva: 250 ml.
Conserva di pomodoro
1 foglia di alloro
2 rametti di timo
Peperoncino piccante: q.b.
Sale: q.b.
Pepe: q.b.

PREPARAZIONE POLLO ALLE OLIVE

Lavate il pollo, asciugatelo e dopo averlo tagliato a pezzi insaporitelo con del sale e pepe. Mette i pezzi in una padella con del filo d’olio, il timo e l’alloro; girateli più volte fino a a quando non saranno ben dorato. Aggiungete poi la passata di pomodoro, un po’ di peperoncino e coprite il tutto con un po’ d’acqua.

Cuocete a fiamma medio-alta fino a quando il sughero non inizierà a bollire, a questo punto abbassate la fiamma e continuate con la cottura. Dopo 15 minuti circa aggiungete le olive sgocciolate, mescolate bene e proseguite la cottura per altri 15 minuti ( il pollo è pronto quando la carne si toglie facilmente dalle ossa). Una volta cotto il pollo alle olive è pronto per essere servito caldo.

No Replies to "Pollo alle olive"

    Leave a reply

    Your email address will not be published.