Pollo agli agrumi

Il pollo agli agrumi è un secondo piatto dai numerosi pregi: oltre ad essere economico da preparare e piuttosto leggero, è anche molto gustoso. Questo perchè la salsina nella quale cuociono i bocconcini di petto di pollo è tanto cremosa e saporita da conferire a questo piatto un sapore unico, davvero molto particolare ed irresistibile.

Morbido e colorato, il pollo agli agrumiPollo agli agrumi è un secondo piatto adatto ad ogni stagione dell’anno ed in inverno può rappresentare un ottimo piatto unico se servito con del riso bianco bollito, come è consuetudine nei Paesi orientali. Per la salsina abbiamo pensato ad un mix di succo d’arancia e di limone, ma in mancanza di uno dei due ingredienti, potete utilizzare solo arancia o solo limone; il risultato sarà comunque ottimo.

INGREDIENTI
Petto di pollo: 850 g.
½ limone
1 arancia
½ cipolla
Farina di grano tenero 00: q.b.
Brodo vegetale: q.b.
Semi di sesamo: q.b.
Olio extravergine di oliva: q.b.
Sale: q.b.

PREPARAZIONE POLLO AGLI AGRUMI

Come prima cosa prendete il petto di pollo ed eliminate le sue parti grasse, quindi tagliatelo a pezzetti non troppo piccoli. Fatto questo infarinate i bocconcini di pollo e metteteli in padella (nella quale avrete appassito nell’olio di oliva la cipolla tritata finemente) a rosolare a fiamma vivace. Nel mentre, in una ciotolina, unite il succo d’arancia e quello di limone.

Quando i bocconcini di pollo iniziano a prendere colore, bagnateli con il succo di agrumi filtrato, poi aggiustate di sale e fate cuocere con il coperchio a fiamma dolce per circa 8 minuti. Se il tutto dovesse risultare troppo asciutto, potete aggiungere del brodo vegetale, diciamo circa mezzo mestolo. Una volta pronto, decorate con i semi di sesamo e servite il pollo agli agrumi in tavola ben caldo.

Pollo agli agrumi

No Replies to "Pollo agli agrumi"

    Leave a reply

    Your email address will not be published.