Pizzette con impasto alla ricotta

Le pizzette con impasto alla ricotta sono una ricetta sfiziosa da gustare insieme ad un aperitivo o come merenda gustosa al pomeriggio. La ricotta viene usata per l’impasto, che non ha bisogno di lievitazione per questo sono facilissime da preparare e in pochissimo tempo.

Queste pizzette sono soffici e si preparano, infatti, in pochi minuti: basta unire tutti gli ingredienti in una ciotola e creare un unico impasto, dopo averlo steso e creato dei dischetti questi si possono farcire con il pomodoro e con ciò che più si preferisce. Senza nessuna lievitazione, basta poi inserirle in forno e il gioco è fatto.
Una variante altrettanto buona, gustosa e molto leggera è anche quella delle pizzette alla Philadelphia, da provare come alternativa o da proporre assieme alle pizzette con impasto alla ricotta, ma non solo. Per chi vuole provare queste pizzette possono essere preparate in versione dolce, farcendole con pezzetti di frutta e crema alle nocciole. Ecco quindi gli ingredienti e la preparazione delle pizzette alla ricotta.

INGREDIENTI
Farina 00: 250 g.
Ricotta fresca: 250 g.
Burro: 45 g.
Lievito per torte salate: 5 g.
1 cucchiaino di sale

PREPARAZIONE PIZZETTE CON IMPASTO ALLA RICOTTA

Per l’impasto, versate in una ciotola tutti gli ingredienti e lavorare bene il composto fino a creare un impasto morbido. Stendete l’impasto con il matterello infarinato su carta forno e ritagliate tanti dischetti. 

Mettete le pizzette su una teglia ricoperta da carta forno, conditele con 1 cucchiaino di sugo ed infornate in forno (statico) preriscaldato a 190°C per circa per 10-12 minuti. Togliete le pizzette dal forno farcite con la mozzarella e gli ingredienti che preferite, rimettete in forno per altri 5 minuti fino a quando non saranno belle dorate.

No Replies to "Pizzette con impasto alla ricotta"

    Lascia un commento

    Aggiorna le mie impostazioni privacy