Pizza a portafoglio con salame piccante

C’è chi vuole mangiare seduto bello comodo, in tranquillità, e chi invece non disdegna lo street food, da gustare rigorosamente camminando per strada, magari per i vicoli della città che sta visitando in quel momento. Bene, la pizza a portafoglio con salame piccante appartiene a questa categoria di cibi e può comunque essere preparata anche a casa, dove potete mangiarla anche comodamente seduti sul divano. La pizza a portafoglio è tanto geniale quanto buona e semplice da preparare, specie se optate per impasti per pizza già pronti (anche se certamente l’impasto fatto a mano al momento è migliore).

Ovviamente questa ricetta tipica napoletana può essere preparata con altri ingredienti: potete realizzarla con solo mozzarella e basilico, con verdure, con formaggi, con cipolla e via dicendo. Noi troviamo che l’aggiunta del salame piccante dia quella marcia in più a questo street food che in tutto il mondo ci invidiano. Mangiata d’estate, con una birra fresca e in compagnia di amici, la pizza a portafoglio con salame piccante cambierà in meglio la vostra serata.

INGREDIENTI PER 4 PERSONEPizza a portafoglio con salame piccante
4 pizze, meglio se fatte in casa
Salame piccante: 200 g.
Polpa di pomodoro: 600 g.
Mozzarella: 750 g.
Sale: 10 g.
Olio extravergine di oliva: 30 ml.
Origano: 5 g.

PREPARAZIONE PIZZA A PORTAFOGLIO CON SALAME PICCANTE

Una volta che avete preparato le pizze (che potete comunque acquistare anche già pronte), passatele in una teglia leggermente unta e stendetele in maniera che coprano completamente la superficie della teglia. Distribuite uniformemente la passata di pomodoro sulle pizze con l’aiuto di un cucchiaio e spargetela con un movimento circolare, fino ad arrivare a un paio di centimetri dal bordo. Infornate le pizze nel forno preriscaldato statico a 250°C per 10 minuti (o in forno ventilato a 220° per 5 minuti).

Nel mentre, fate a fette il salame e tagliate ciascuna fetta a metà. Sfornate le pizze, disponete su ciascuna la mozzarella tagliata a cubetti e le fettine di salame. Infornate di nuovo, alla stessa temperatura, per 20 minuti, nel ripiano centrale del forno. Quando risultano pronte, sfornate le pizze, ripiegatele subito in 4 come fossero un libretto e servitele caldissime, assieme a delle tovagliette in carta.

No Replies to "Pizza a portafoglio con salame piccante"

    Leave a reply

    Your email address will not be published.