Pici all’aglione

I pici all’aglione sono una ricetta tipica Toscana, un primo piatto particolarmente popolare nella zona della Val di Chiana. Questo primo piatto di pasta è caratterizzato appunto dai pici, un formato di pasta a base di farina e acqua molto diffuso non solo in Toscana ma anche nel resto delle regioni del centro Italia.

Al nord ed al sud invece è meno conosciuto. Generalmente i pici vengono conditi con sugo d’anatra, ragù di carne o sughi a base di pomodoro, proprio come l’aglione. Pici all'aglioneCuriose le origini del nome pici: il termine “appiciare” indica proprio il tipo di lavorazione necessaria per realizzarli. Se volete realizzare i pici a casa vostra, ricordatevi di utilizzare ingredienti di prima qualità, in particolare olio extravergine di oliva, aglio fresco e pomodori freschi. Se amate le ricette tradizionali italiane, i pici all’aglione vi lasceranno certamente soddisfatti.

INGREDIENTI
Pasta pici: 400 g.
Pomodori maturi: 650 g.
1 peperoncino rosso fresco
5 cucchiai di olio extravergine di oliva
1 cucchiaio di aceto di vino bianco
Sale: q.b.

PREPARAZIONE PICI ALL’AGLIONE

Iniziate la preparazione di questo primo piatto sbollentando i pomodori per 1 minuto in acqua bollente. Una volta sbollentati, sbucciateli e privateli dei semi, quindi tagliateli a cubetti. Fatto questo, sbucciate gli spicchi d’aglio, schiacciateli e metteteli in un tegame assieme all’olio d’oliva ed al peperoncino tritato.

Fate rosolare il tutto a fiamma bassa, con l’aglio che deve sciogliersi ma non scurirsi. Lasciate cuocere per 10 minuti, dopo di che unite anche i pomodori a tocchetti, l’aceto ed un pizzico di sale.

Lasciate cuocere il sugo a fuoco basso, fino a quando i pomodori sono completamente disfatti e formano una salsa cremosa (il tempo previsto è di circa 20 minuti). Nel mentre mettete a bollire l’acqua per la pasta e, quando bolle, immergete i pici, facendoli cuocere bene. Quando i pici sono al dente, scolateli e fateli saltare nella padella contenente il sugo per un minuto circa. Non vi resta che servite i pici all’aglione in tavola!

No Replies to "Pici all'aglione"

    Leave a reply

    Your email address will not be published.