Pesto di pomodori secchi

Una ricetta molto semplice ma profumatissima, colorata e ricca di sapore, oltre che genuina: stiamo parlando del pesto di pomodori secchi, una preparazione di base che può essere utilizzata per condire primi piatti di pasta, per accompagnare carni di ogni tipo e per insaporire bruschette e crostini.

Il pesto di pomodori secchi può essere preparato anche con pomodori secchi sottolio, nel qual caso abbiate premura di scolare l’olio in eccesso prima di mettervi al lavoro. Altra variante è rappresentata dalle mandorle: potete tostarle o lasciarle al naturale: il loro sapore risulterà leggermente meno intenso nel secondo caso, per cui regolatevi in base ai gusti personali. Come per tutte le conserve e preparazioni di questo tipo, ricordatevi di utilizzare barattoli di vetro sterilizzati, se decidete di conservare del pesto per il futuro. Oltre a ciò, copritelo con dell’olio e poi sigillate ermeticamente.

INGREDIENTI
Pomodori secchi: 315 g.
1 mazzo di basilico
1 cucchiaino di origano
2 spicchi d’aglio
Mandorle: 50 g.
Olio extravergine di oliva: 200 ml.
Aceto: 60 ml.
Parmigiano: 50 g.
Pecorino: 50 g.
Sale: q.b.

PREPARAZIONE PESTO DI POMODORI SECCHI

Iniziate prendendo una pentola ePesto di pomodori secchi 4 versandoci 500 ml d’acqua e 60 ml circa di aceto; portate a bollore e nel frattempo sciacquate bene i pomodori secchi, che dovrete poi sbollentare per 5-6 minuti. In una padella scaldate e poi tostate le mandorle, continuando a girarle per far sì che la tostatura risulti uniforme.

Prendete il mixer e versateci i pomodori secchi scolati e asciugati per bene, le mandorle tostate, il basilico, l’origano, l’aglio sbucciato, il parmigiano ed il pecorino; fatto questo azionate il mixer versando l’olio extravergine di oliva a filo. Utilizzate il pesto di pomodori secchi immediatamente oppure conservatelo in barattoli di vetro sterilizzati, prestando attenzione che il pesto sia coperto da uno strato d’olio.

Pesto di pomodori secchi

No Replies to "Pesto di pomodori secchi"

    Leave a reply

    Your email address will not be published.