Pesto di aglio selvatico

Può essere utilizzato per profumatissimi primi piatti, come delizioso intingolo per carni bollite o verdure, oppure accompagnare semplicemente del pane abbrustolito.

Stiamo parlando del pesto di aglio Pesto di aglio selvaticoselvatico (conosciuto anche come aglio orsino), una ricetta davvero molto semplice da realizzare, sia che utilizziate il mixer sia che preferiate invece il mortaio. Operazione che consigliamo vivamente, perchè la cucina non è solo nutrirsi e passare tempo ai fornelli, è anche e soprattutto divertimento. Un po’ come un viaggio….è bello giungere a destinazione, ma è anche estremamente piacevole godersi il tragitto.
L’aglio orsino, così chiamato perchè pare gli orsi usciti dal letargo ne siano ghiotti e lo utilizzino per immettere nell’organismo un po’ di calorie, è una pianta estremamente resistente, che cresce prevalentemente in ambienti umidi, come i boschi e le lagune. Molto diffuso negli Stati Uniti d’America ed in Germania, l’aglio selvatico vi sorprenderà per il suo straordinario gusto. A chi invece è alla ricerca di sapori più morbidi suggeriamo invece il pesto di pomodori secchi. Strepitoso!

INGREDIENTI
20-25 foglie di aglio selvatico
Mandorle: 30 g.
Parmigiano: 30 g.
Pecorino: 30 g.
Mandorle: 30 g.
Olio extravergine di oliva: q.b.

PREPARAZIONE DEL PESTO DI AGLIO SELVATICO

Iniziate la preparazione di questo pesto prendendo le foglie di aglio selvatico e lavandole per bene; fatto questo asciugatele con cura. Prendete una padella, tostatevi le mandorle in maniera da farle risultare ben dorate su ambo i lati e prendete il mixer, quindi versate al suo interno le mandorle stesse, le foglie di aglio, il pecorino ed il parmigiano.

Tritate bene il tutto, versando a filo l’olio extravergine di oliva. Nel caso invece in cui preferiate utilizzare il mortaio, iniziate pestando le mandorle, quindi aggiungete l’aglio e continuate a triturare con il pestello, quindi unite l’olio a filo ed i formaggi invece per ultimi. Il vostro super saporito pesto di aglio selvatico è pronto.

Pesto di aglio selvatico

1 Reply to "Pesto di aglio selvatico"

  • Pesto di zucca - Kung-Food 5 ottobre 2015 (12:11)

    […] cercate una preparazione ugualmente molto genuina ma dal sapore assai più deciso, provate anche il pesto di aglio selvatico, vedrete che […]

Leave a reply

Your email address will not be published.