Pesce spada alla ghiotta

La cucina calabrese e i suoi piatti tradizionali utilizzano spesso ingredienti tipici della cucina mediterranea. Uno di questi piatti è il pesce spada alla ghiotta.

Una ricetta di pesce che si prepara con pomodorini ciliegini, capperi sotto sale, olive nere senza nocciolo e olio rigorosamente extravergine di oliva. Si tratta di un piatto non solo molto sano e genuino, ma anche decisamente semplice da preparare.
Molti cuochi alle prime armi, infatti, non si cimentano con il pesce per timore che la ricetta possa risultare troppo complicata. Nulla di tutto questo. Il pesce spada alla ghiotta è veramente molto facile da fare e servito con un contorno fresco (insalata mista o verdure grigliate di vario tipo) è un’autentica delizia.

INGREDIENTI
Tranci di pesce spada: 500 g.
1 cucchiaio di capperi sotto sale
4 pomodori
10 olive nere denocciolate
Olio extravergine di oliva: q.b.
Sale: q.b.
Pepe: q.b.

PREPARAZIONE PESCE SPADA ALLA GHIOTTA

Scaldate innanzitutto un filo di olio extravergine d’oliva in una padella, quindi mettete a soffriggere la cipolla tritata finemente, avendo cura di aggiungere mezzo bicchiere d’acqua così da farla appassire del tutto. Pesce spada alla ghiottaUnite in padella i capperi dissalati e le olive denocciolate tritate grossolanamente, quindi fate cuocere per circa 3 minuti.

Nel mentre, lavate bene i pomodorini e tagliateli a tocchetti, quindi aggiungeteli in padella e, a fiamma medio-bassa, lasciate cuocere per 6 minuti. Ora non vi resta che aggiungere anche il pesce spada, che in precedenza avrete tagliato a bocconcini. Cuocetelo rapidamente, sempre a fiamma moderata, e regolate di sale e pepe. Quando il pesce spada alla ghiotta ha preso colore, servitelo in tavola ben caldo.

No Replies to "Pesce spada alla ghiotta"

    Leave a reply

    Your email address will not be published.