Peperoni ripieni di carne e salsiccia

Con i peperoni si possono creare non solo ottimi contorni ma anche deliziosi secondi piatti, ad esempio i peperoni ripieni di carne e salsiccia, una ricetta molto semplice da realizzare ma super golosa.

Assai sostanzioso, questo secondo piatto è adatto principalmente al periodo più fresco dell’anno, ma può tranquillamente essere preparato quando volete, con peperoni gialli o rossi. Noi, se dobbiamo dirla tutta, preferiamo quelli rossi, ma nulla vieta di sceglierne di altro tipo.
Ovviamente potete preparare questo piatto anche senza le salsicce, ma la nota sapida di questo ingrediente rende i normali peperoni ripieni ancora più gustosi, gli dona letteralmente una marcia in più. Con la giusta dose di formaggio, prezzemolo e cipolla, il risultato è garantito: un piatto saporito, da accompagnare con contorni freschi e leggeri per bilanciare i sapori.

INGREDIENTI PER 4 PERSONE
4 peperoni gialli o rossi
2 uova
Prezzemolo tritato: q.b.
Pane grattugiato: 100 g.
Carne macinata mista: 400 g.
Salsiccia: 200 g.
Formaggio grattugiato: 50 g.
1 cipolla
Olio extravergine di oliva: q.b.
Sale: q.b.

PREPARAZIONE PEPERONI RIPIENI DI CARNE E SALSICCIA

Innanzitutto lavate e mondate bene i peperoni, quindi tagliateli a metà e privateli dei filamenti bianchi interni e di tutti i semi. Disponeteli poi in una pirofila versando anche un bicchiere d’acqua, quindi coprite con la pellicola. Peperoni ripieni di carne e salsicciaFate cuocere per circa 6 minuti in forno microonde a 750 W, quindi estraeteli dal forno, togliete la pellicola e lasciate che si raffreddino. Nel frattempo sbucciate la cipolla e tritatela finemente, quindi fatela soffriggere in padella con un po’ di olio evo e la salsiccia, dopo aver privato quest’ultima del budello.

Aggiungete anche la carne macinata e fate rosolare il tutto. Cuocete a fuoco medio per 10 minuti, mescolando spesso. Trascorso questo tempo, fate riposare un minuto e unite al composto il pane grattugiato, le uova, il prezzemolo tritato e un pizzico di sale. Mescolate molto bene, quindi farcite i peperoni tagliati a metà con questo composto. Sistemate i peperoni ripieni di carne e salsiccia in una teglia, quindi fate cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 30 minuti. Estraete dal forno e servite in tavola!

VOTA LA RICETTA
[Voti totali: 1 Voto medio: 5]

No Replies to "Peperoni ripieni di carne e salsiccia"

    Leave a reply

    Your email address will not be published.