Peperoni alla griglia marinati

I peperoni alla griglia marinati nell’olio d’oliva con aglio e basilico sono una ricetta sfiziosa da preparare come contorno o come antipasto. Colorati e profumati, oltre che economici e molto semplici da realizzare, questi peperoni grigliati richiedono un tempo di marinatura che va dalle 2 alle 4 ore: ovviamente lasciandoli nell’olio d’oliva un po’ più a lungo il loro sapore sarà ancora più intenso e coinvolgente.
Senza contare che i peperoni alla griglia marinati possono essere preparati a fine estate e venire conservati – lo ricordiamo, in appositi barattoli di vetro sterilizzati – per poi essere consumati nelle settimane e nei mesi successivi. La ricetta che trovate di seguito prevede l’utilizzo di un chilo di peperoni, misti gialli e rossi, ma potete prepararne anche di più, se decidete di conservarli, oppure di meno, se volete mangiarli il giorno stesso. Tenete sotto mano un bel po’ di olio evo di prima qualità ed il gioco è fatto!

INGREDIENTIPeperoni alla griglia marinati
Peperoni rossi: 500 g.
Peperoni gialli: 500 g.
3 spicchi d’aglio
Olio extravergine di oliva: q.b.
Basilico: q.b.
Sale: q.b.

PREPARAZIONE PEPERONI ALLA GRIGLIA MARINATI

Prendete innanzitutto una griglia o una piastra e scaldatela; nel mentre, lavate i peperoni e puliteli dei filamenti bianchi interni e dei semi, quindi tagliateli a listarelle e cuoceteli sulla griglia per circa 15-20 minuti, avendo cura di girarli ogni tanto. Trascorso questo tempo, eliminate la loro pelle e lasciate che si raffreddino. Nel frattempo, sbucciate ed affettate sottilmente l’aglio e lavate con cura il basilico.

Prendete un barattolo sterilizzato ed ungetene il fondo con un cucchiaio di olio evo, poi unite qualche fettina d’aglio, 2 foglie di basilico ed il primo strato di peperoni, che dovrete compattare per bene. Aggiustate di sale, versate altri 2 cucchiai di olio e procedete con il secondo strato di peperoni, e così via fino a riempire il vasetto di vetro. Completate coprendo con altro olio e lasciate insaporire per 3 ore circa, dopo di che potete servire in tavola i vostri deliziosi peperoni alla griglia marinati.

No Replies to "Peperoni alla griglia marinati"

    Leave a reply

    Your email address will not be published.