Peperoni al limone

I peperoni al limone sono una ricetta davvero semplicissima. Una maniera per gustare questi deliziosi ortaggi praticamente a crudo, o meglio lasciati marinare in una emulsione a base di limone, olio extravergine di oliva, sale, aglio e prezzemolo per un tempo compreso tra i 60 e i 120 minuti. Sublimi come contorno, questi peperoni sono ottimi anche come antipasto, da servire magari con un tagliere di affettati e formaggi misti.

I peperoni al limone risultano poi molto indicati nel periodo estivo, grazie alla loro freschezza. Potete utilizzare qualsiasi tipo di peperone, noi abbiamo optato per un misto di peperoni rossi e gialli. L’importante è che siano di buona qualità, dato che andranno assaporati al naturale. Grande importanza ha anche la qualità dell’olio, per cui cercate di utilizzare quello evo, se potete.

INGREDIENTIPeperoni al limone
2 peperoni
1 spicchio d’aglio
2 limoni
Olio extravergine di oliva: q.b.
Prezzemolo: q.b.
Sale: q.b.
Pepe: q.b.

PREPARAZIONE PEPERONI AL LIMONE

Prendete i peperoni e abbrustoliteli sul fornello, così da poterli spellare con più facilità. Private i peperoni del torsolo, dei filamenti bianchi e dei semi, quindi tagliateli a listarelle sottili, da disporre su di un piatto di terracotta o eventualmente di ceramica.

Preparate un’emulsione a base di succo di limone, olio extravergine di oliva in abbondanza, sale e pepe. Unite anche lo spicchio d’aglio tritato e il prezzemolo, anch’esso tritato. Versate la salsina ottenuta sui peperoni, in maniera tale da coprirli completamente. Lasciate a marinare per 1-2 ore e, trascorso questo tempo, servite i peperoni al limone in tavola.

No Replies to "Peperoni al limone"

    Lascia un commento

    Aggiorna le mie impostazioni privacy