Peperonata alla bolognese

La peperonata alla bolognese è uno di quei contorni perfetti da preparare d’estate, con i freschi prodotti del nostro orto, laddove possibile.

Un piatto che può essere gustato caldo, magari la sera in accompagnamento a secondi di vario tipo, oppure fresco, come antipasto da servire magari su crostini di pane dorato e croccante. Noi la preferiamo in questo modo, fredda e colorata e perfetta anche per un pranzo in velocità, quando non si ha troppo tempo di preparare qualcosa di elaborato e si può consumare la peperonata preparata il giorno prima.
Potete servire la peperonata alla bolognese con il friggione o in alternativa accompagnata da tigelle e gnocco fritto. Tutte specialità dell’Emilia Romagna che si sposano benissimo con questo saporito contorno che ha il pregio, come molti altri piatti tipici della tradizione gastronomica italiana, di essere decisamente economico e alla portata di tutti.

INGREDIENTI PER 4 PERSONEPeperonata alla bolognese
2 cipollotti rossi
2 peperoni gialli
2 pomodori
Basilico: q.b.
Olio extravergine di oliva: q.b.
Sale: q.b.
Pepe: q.b.

PREPARAZIONE PEPERONATA ALLA BOLOGNESE

Mondate i cipollotti e fateli a fettine sottili. In una padella versate un filo di olio extravergine di oliva e fate appassire i cipollotti a fuoco moderato. Lavate bene i peperoni, tagliateli a metà e mondateli privandoli del picciolo, dei semi e dei filamenti bianchi.  Fateli a striscioline spesse circa mezzo centimetro, poi lavate anche i pomodori e tagliateli a spicchi non troppo piccoli.

Non appena i cipollotti iniziano a prendere colore, aggiungete i peperoni e lasciate appassire il tutto per circa 15 minuti. Nel mentre lavate bene le foglie di basilico, asciugatele e tagliatele a striscioline. Aggiustate di sale i peperoni, quindi spolverizzate con del pepe e date una bella mescolata. Unite i pomodori a spicchi e il basilico, poi alzate la fiamma e lasciate cuocere per altri 5 minuti. A questo punto potete servire la peperonata alla bolognese decorandola con un paio di foglie di basilico.

No Replies to "Peperonata alla bolognese"

    Lascia un commento

    Aggiorna le mie impostazioni privacy