Paté di tonno al tartufo bianco

Il paté di tonno è una preparazione golosa che, chi come noi negli anni ’90 era ragazzo, ricorderà venduta come golosa merenda da spalmare su fette di pane morbido o croccante, a scelta.

Per chi cerca però una versione leggermente più elaborata di questa crema, abbiamo pensato di proporre il paté di tonno al tartufo bianco, profumatissimo e perfetto come antipasto per una cena in famiglia. La ricetta è tutto sommato semplice, l’importante è munirsi di un setaccio fino su cui passare tonno e acciughe. A dare ulteriore sapore al piatto, oltre al profumato tubero, ci sono poi i capperi salati, da usare comunque con parsimonia.
Il paté di tonno al tartufo bianco è buonissimo servito con un pinzimonio di verdure croccanti e fresche, ad esempio carote, sedano e zucchine. Se non trovate il tartufo bianco, o se questo costa un po’ troppo per il vostro budget, anche il tartufo nero o la crema di tartufo vanno benissimo.

INGREDIENTIPatè di tonno al tartufo bianco ricetta
Tonno sottolio: 200 g.
3 acciughe sotto sale
Tartufo bianco: q.b.
6 capperi salati
Burro: 100 g.

PREPARAZIONE PATÉ DI TONNO AL TARTUFO BIANCO

Scolate il tonno e privatelo dell’olio d’oliva in eccesso. Sciacquate per bene le acciughe, eliminando il sale in eccesso, dopo di che privatele della spina e della coda e fatele a tocchetti. Lavate, sempre sotto l’acqua fresca, anche i capperi. Unite tonno e acciughe e passate il tutto al setaccio, il più fino che avete. Unite il burro, precedentemente ammorbidito a temperatura ambiente, e anche il tartufo bianco grattugiato molto finemente.

Frullate questi ingredienti, in maniera tale da ottenere una crema dalla consistenza piuttosto densa. Versate la crema al tonno in uno stampo da paté rivestito di carta forno e disponete in frigorifero per 3-4 ore. così facendo il paté di tonno al tartufo bianco si solidificherà e avrà la consistenza desiderata. Trascorso questo tempo, sformate il paté e servitelo con delle verdure crude croccanti e dei crostini di pane.

No Replies to "Paté di tonno al tartufo bianco"

    Lascia un commento

    Aggiorna le mie impostazioni privacy