Patate ripiene al forno

Facili e veloci da preparare, le patate ripiene al forno sono una ricetta adatta a qualsiasi occasione, sia che abbiate ospiti sia che semplicemente vogliate qualcosa di goloso e semplice. La versatilità delle patate e del suo ripieno vi permettono di dare spazio alla vostra fantasia, provando ingredienti diversi. Ci sono infatti diverse versioni per il ripieno, tra queste c’è chi utilizza formaggio e pancetta con la variante di porri, funghi, mortadella, chi solo prosciutto o solo verdure, insomma ce ne sono per tutti i gusti. Noi in questo caso vi proponiamole patate ripiene di formaggio e prosciutto, facili da realizzare ma davvero molto gustose, e una volta capito il procedimento sarà poi semplice prepararle con il ripieno che più preferite. Se invece volete provare la versione britannica (ve lo assicuriamo, davvero molto golosa) potete trovare qui la ricetta delle Jacket Potatoes.

INGREDIENTI PER LA PREPARAZIONE DI 4 PATATE RIPIENE AL FORNO

Prosciutto crudo: 100 gr.Patate ripiene al forno 3
Parmigiano grattugiato: 40 gr.
Pangrattato: 30 gr.
Burro: 50 gr.
4 patate allungate
½ cipolla
Sale: q.b.
Pepe: q.b.

PREPARAZIONE
Lavate bene le patate con la buccia e fatele bollire in una pentola. Una volta cotte tagliatele a metà per la lunghezza e scavatele delicatamente togliendo la polpa; quest’ultima poi passatela con uno schiacciapatate. A parte in una padella fate soffriggere la cipolla con un po’ di burro, aggiungete il prosciutto tritato e la polpa delle patate schiacciata, fate cuocere il tutto per qualche minuto e regolate di sale.

Prendete le patate scavate, mettetele in una teglia con della carta forno e riempitele con il composto appena preparato. Cospargetele con parmigiano e pangrattato e metteteci sopra una noce di burro. Infornate a 200°C per circa 15/20 minuti per farle gratinare. Una volta pronte servite le patate ripiene al forno ben calde.

Patate ripiene al forno

No Replies to "Patate ripiene al forno"

    Leave a reply

    Your email address will not be published.