Patate macario

Ecco un’altra ricetta che ha come protagonista uno degli ortaggi maggiormente presenti nelle nostre cucine, le patate.

In particolare la ricetta che vi proponiamo oggi è perfetta come contorno per un arrosto, un brasato o come piatto unico, se vengono aumentate le porzioni, parliamo della ricetta delle patate macario. Un piatto facile da preparare per il quale sono richiesti solo pochi ingredienti: parmigiano, prosciutto cotto e burro.
Una ricetta semplice e allo stesso tempo gustosa che può essere la perfetta alternativa alle solite ricette con patate. Poiché esistono diversi tipi di patate, per la preparazione delle patate macario vi proponiamo di utilizzare il tipo a buccia rossa, molto buona anche da friggere, per purè e gnocchi dolci anche se nulla vieta di utilizzare la classica a pasta bianca e buccia gialla.

INGREDIENTI
Patate: 1 kg.
Burro: 50 g.
Parmigiano: 50 g.
1 cipolla
1 manciata di prezzemolo
Pangrattato: q.b.
Sale: q.b.

PREPARAZIONE PATATE MACARIO

Pelate le patate e cuocetele in acqua bollente salata. Una volta cotte, scolatele e schiacciatele,Patate macario creando una sorta di purè. A parte pelate, tritate la cipolla e mettetela a rosolare in una padella con un filo d’olio mentre in un altro pentolino fate sciogliere il burro. Una volta rosolate prendete il purè e mescolatelo con un pizzico di sale, il parmigiano, la cipolla, il prosciutto cotto tritato grossolanamente e il burro fuso.

Una volta ben amalgamato il composto formate delle piccole rondelle, passatele nel pane grattato e disponetele su di una teglia ricoperta con della carta forno. Infornate a 180°C per 15 minuti e una volta pronte servite calde le vostre patate macario.

No Replies to "Patate macario"

    Leave a reply

    Your email address will not be published.