Pasticcio di patate

Sempre presenti nelle nostre cucine, le patate sono sicuramente uno degli ingredienti più diffusi come base per molte ricette. Tra queste ultime, una semplice e veloce da fare è la ricetta del pasticcio di patate.

Adatto ad accompagnare un secondo leggero o come piatto unico, questo pasticcio richiede pochi ma gustosi ingredienti. Oltre alle patate infatti servono del formaggio filante, della panna da cucina, il parmigiano grattugiato e il burro. Nessuno vieta però, se si vuole rendere questo piatto ancora più gustoso e saporito, di aggiungere tra i vari strati anche del prosciutto cotto o dei cubetti di pancetta. 
Insomma, come altre ricette anche in questo caso, questo piatto dà libero spazio alla fantasia e ai propri gusti. La sua realizzazione non richiede né particolari abilità né molto tempo e se avanzato può essere tranquillamente mangiato anche il giorno dopo. Il pasticcio di patate diventa così un modo gustoso e diverso dal solito per servire delle patate, da gustare caldo con un interno filante e un esterno croccante.

INGREDIENTI
Patate: 1 kg.
Burro: 20 g.
Sottilette o formaggio filante: 300 g.
Panna da cucina: 50 g.
Parmigiano grattugiato q.b.
Sale q.b.
Pepe q.b.

PREPARAZIONE PASTICCIO DI PATATE

Lavate, sbucciate e lessate le patate in acqua salata; scolatele e lasciatele raffreddare. Una volta fredde tagliatele a fette di circa 1 cm di spessore. Prendete una pirofila, imburrate il fondo Pasticcio di patatee disponete un primo strato di fette di patate. Spolverizzate con un pizzico di sale, una manciata di pepe e ricoprite con uno strato di sottilette, procedete così fino all’ultimo strato.

Una volta arrivati all’ultimo strato di patate, irrorate il tutto con della panna da cucina e aggiungete una spolverata di parmigiano grattugiato. Infornate a 180°C per 50 minuti fino a quando non si formerà una crosticina croccante. Quando è pronto servite il vostro pasticcio di patate tagliandolo in porzioni delle dimensioni che preferite e servendolo quindi in tavola ben caldo.

No Replies to "Pasticcio di patate"

    Lascia un commento

    Aggiorna le mie impostazioni privacy