Pasta fredda zucchine e tonno

La pasta fredda zucchine e tonno è una ricetta tipicamente estiva, un piatto ideale da preparare a pranzo nelle calde giornate estive, ma perfetto anche per essere portato in ufficio o per un pranzo in spiaggia o comunque all’aperto. Molto semplice e veloce da preparare, questo primo piatto richiede pochissimi ingredienti: l’unica variazione sul tema, se volete rendere il tutto ulteriormente saporito e colorato, è la presenza dei pomodorini ciliegia, da tagliare a spicchi ed aggiungere al tonno, le zucchine e il basilico.

Nulla vieta, comunque, di modificare a proprio piacimento la ricetta della pasta fredda zucchine e tonno: c’è chi utilizza un paio di foglioline di menta, donando un ulteriore nota estiva al piatto, chi invece aggiunge dell’erba cipollina al posto del basilico. Anche questa è un’ottima idea, in fondo in cucina non ci sono regole fisse, se non in casi sporadici. Buona prova e buon appetito!

INGREDIENTIPasta fredda zucchine e tonno
Pasta : 400 g.
Zucchine: 300 g.
Tonno sottolio: 200 g.
Pomodorini: 200 g. (opzionali)
Basilico: q.b.
Sale: q.b.

PREPARAZIONE PASTA FREDDA ZUCCHINE E TONNO

Lavate bene le zucchine e tagliatele a rondelle o meglio ancora a fettine molto sottili. Prendete una teglia, meglio se in ghisa, e arrostite le zucchine, quindi una volta cotte lasciatele raffreddare e tagliatele a metà, se le avevate fatte a fettine. Mettete a bollire una pentola con abbondante acqua salata e nel frattempo dedicatevi agli altri ingredienti necessari a preparare il sugo.

Lavate i pomodorini, tagliateli a spicchi e metteteli in una terrina, in cui dovete versare anche il tonno assieme a un pizzico di sale e foglie di basilico fresco appena lavato. Aggiungete anche le zucchine, poi una volta pronta scolate la pasta e versatela nella terrina assieme al tonno, i pomodorini e le zucchine, mescolando bene. Lasciate riposare per 15 minuti a temperatura ambiente e per altri 15 minuti in frigorifero, dopo di che potete servire la pasta fredda zucchine e tonno in tavola.

No Replies to "Pasta fredda zucchine e tonno"

    Leave a reply

    Your email address will not be published.