Pasta e ceci alla Romana

La pasta e ceci alla Romana è un primo piatto corposo e sostanzioso che molto spesso funge da genuino piatto unico.

Ceci ammollati e lessati, pasta corta, aglio, acciughe, rosmarino e passata di pomodoro sono gli ingredienti principali di questa ricetta tradizionale romana che da sempre sfama e delizia gli abitanti della Capitale. Per realizzare questa ricetta servono pochi ma importanti passaggi, il più importante dei quali è forse il lasciare in ammollo i ceci nell’acqua per almeno 24 ore, tempo necessario affinché diventino morbidi e pronti per essere cotti.
La pasta e ceci alla Romana è uno di quei piatti spesso proposti nelle trattorie e nei locali tipici di Roma, quei ristorantini caratteristici che permettono anche ai turisti di immergersi nella magica atmosfera della Capitale. Vi lasciamo alla ricetta passo passo, davvero semplice -anche se un po’ lunga- e ottima per i cuochi in erba che vogliono partire dalle basi della cucina.

INGREDIENTI
Pasta: 400 g.
Ceci: 200 g.
2 spicchi d’aglio
1 acciuga sottolio
Rosmarino: q.b.
1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
Passata di pomodoro: 100 g.
Acqua: q.b.

PREPARAZIONE PASTA E CECI ALLA ROMANA

Per prima cosa lasciatein ammollo i ceci in acqua con un pizzico di bicarbonato per non meno di 24 ore. Una volta che i ceci si sono Pasta e ceci alla Romanaammorbiditi, scolateli e metteteli in pentola, quindi copriteli con poco più di 1 litro di acqua fredda, il rosmarino e uno spicchio d’aglio. Fate bollire il tutto e fate bollire i ceci fino a quando non si saranno praticamente spappolati. Nel mentre, fate soffriggere il secondo spicchio d’aglio assieme a un cucchiaio d’olio evo e l’acciuga.

Quando l’aglio sarà imbiondito toglietelo e versate in padella un mestolo di ceci cotti, quindi schiacciateli bene con l’aiuto di una forchetta. Versate tutti i ceci, quelli interi e quelli schiacciati, in una pentola capiente. Portateli a ebollizione e aggiungete poi la pasta: quando questa è cotta, servitela ben calda con un paio di cucchiai di passata di pomodori.

No Replies to "Pasta e ceci alla Romana"

    Lascia un commento

    Aggiorna le mie impostazioni privacy