Pasta cremosa al salmone e zafferano

La ricetta della pasta cremosa al salmone e zafferano è tanto semplice quanto golosa. Si tratta di un primo piatto a base di salmone affumicato, zafferano e formaggio spalmabile, ingrediente che dona al piatto la sua caratteristica consistenza.

Questa ricetta a base di pesce è perfetta per non rinunciare al sapore senza però sentirsi troppo in colpa in quanto a calorie. Il salmone affumicato, poi, piace quasi a tutti e abbina un delizioso profumo a un sapore delicato ma deciso e non banale.  La pasta cremosa al salmone e zafferano è un piatto molto elegante che può essere proposto magari a Natale o per la cena della Vigilia di Capodanno. Se volete donare ulteriore sapore al tutto, al posto del prezzemolo potete utilizzare un paio di ciuffi di erba cipollina fresca tritata finemente.

INGREDIENTI
Pasta: 400 g.
Salmone affumicato: 250 g.
1 cipolla
1 spicchio d’aglio
Philadelphia o altro formaggio spalmabile: 100 g.
1 bustina di zafferano
Olio extravergine di oliva: 15 ml.
Prezzemolo: q.b.

PREPARAZIONE PASTA CREMOSA AL SALMONE E ZAFFERANO

La prima cosa da fare è tritare finemente la cipolla, il prezzemolo e l’aglio, ingredienti che terrete poi da parte. Tagliatepasta-cremosa-al-salmone-e-zafferano il salmone a listarelle e tenete anch’esso da parte, quindi mettete a bollire una pentola con l’acqua leggermente salata per la pasta. Tuffateci la pasta (farfalle o paccheri possono essere un’ottima idea) e dedicatevi alla preparazione del condimento. Prendete una padella, mettetela sul fuoco e versatevi un filo d’olio.

Aggiungete la cipolla e l’aglio entrambi tritati molto finemente, quindi rosolate e aggiungete anche il salmone. Lasciate che gli ingredienti prendano sapore per un paio di minuti a fiamma bassa, poi unite il formaggio spalmabile, lo zafferano e un mestolo di acqua di cottura della pasta. Mescolate bene per far sciogliere del tutto il formaggio. scolate la pasta, versatela in padella, aggiungete un po’ di prezzemolo tritato fresco e fate mantecare a fuoco basso per un paio di minuti. Servite in tavola la pasta cremosa al salmone e zafferano molto calda.

No Replies to "Pasta cremosa al salmone e zafferano"

    Lascia un commento

    Aggiorna le mie impostazioni privacy