Pasta con sugo allo speck

Ogni tanto si ha voglia di primi piatti semplici e gustosi, proprio come la pasta con sugo allo speck che vi andiamo a illustrare oggi. Questa ricetta è non solo molto semplice da preparare ma anche economica e veloce.

La si può preparare con ingredienti che più o meno si hanno sempre in casa: parliamo della passata di pomodoro, della panna da cucina, ovviamente della pasta e del Parmigiano. Vi serve solo un po’ di speck, tagliato a striscioline o meglio ancora a cubetti non troppo grossi. Ovviamente se al posto dello speck avete in casa della pancetta o del bacon, potete utilizzare questi ultimi, anche se non si tratterà più di pasta allo speck.
Per quanto riguarda la passata di pomodoro, se l’avete fatta fresca meglio, altrimenti anche in commercio se ne trovano di ottime. Senza contare il tempo risparmiato, che a volte con la vita frenetica che abbiamo è un fattore determinante.

INGREDIENTI PER 2 PERSONE
Pasta: 200 g.
Panna da cucina: 100 g.
Speck a cubetti: 100 g.
Passata di pomodoro: 100 ml.
1/2 scalogno
Parmigiano Reggiano: 30 g.
Sale: q.b.
Pepe: q.b.

PREPARAZIONE PASTA CON SUGO ALLO SPECK

Iniziate soffriggendo in padella, in un po’ di olio extravergine di oliva, lo scalogno finemente tritato. pasta-con-sugo-allo-speckUna volta che questo prende colore, aggiungete lo speck tagliato a cubetti non troppo grossi e lasciate cuocere fino a quando anch’esso non prende colore.

A questo punto unite anche la passata di pomodoro e la panna, dopo di che mescolate bene per rendere omogeneo e saporito il vostro sugo. Mettete la pasta a cuocere in una pentola con abbondante acqua salata e, una volta che la pasta è cotta, scolatela e aggiungetela in padella. Unite anche il Parmigiano, mescolate bene e saltate per un minuto, spolverando infine con il pepe. A questo punto potete servire in tavola la pasta con sugo allo speck.

No Replies to "Pasta con sugo allo speck"

    Lascia un commento

    Aggiorna le mie impostazioni privacy