Pasta con porri e pancetta

A volte bastano pochissimi ingredienti per ottenere primi piatti dal sapore straordinario e molto sostanziosi. Uno di questi è certamente la pasta con porri e pancetta, una ricetta tanto semplice quanto veloce da preparare.

L’abbinata porri – Pasta con porri e pancetta primo piatto saporitopancetta è estremamente sfiziosa e chi vuole, eventualmente, può sostituire quest’ultimo ingrediente con il bacon, il cui sapore è leggermente diverso  da quello della pancetta. Per questo primo piatto ricco di sapore potete scegliere un formato di pasta corta, magari maccheroni o maccheroncini, oppure pasta lunga, come fettuccine o linguine.
Un piatto povero della tradizione contadina che ha il vantaggio di essere molto economico da preparare: pancetta e porri hanno un costo davvero alla portata di tutti e ne bastano dosi non troppo abbondanti, essendo due ingredienti molto saporiti. Cento grammi di pancetta e 3-4 porri saranno più che sufficienti per dare tanto sapore a questo piatto.

INGREDIENTI PER 4 PERSONE
Pasta: 400 g.
4 porri
Pancetta a fette: 100 g.
2 rametti di rosmarino
Olio extravergine d’oliva: q.b.
Pepe: q.b.
Sale: q.b.

PREPARAZIONE PASTA CON PORRI E PANCETTA

Dapprima pulite bene i porri, eliminando la parte verde e gli strati esterni più duri. Fatto questo, affettatelo sottilmente e tagliate grossolanamente anche la pancetta, che va poi fatta rosolare in padella assieme al rosmarino e a un filo d’olio extravergine di oliva.

Aggiungete anche i porri, mescolate bene e lasciate cuocere con il coperchio a fuoco dolce per circa 15 minuti, allungando eventualmente con un paio di cucchiai di acqua di cottura della pasta, che nel frattempo avrete messo a lessare. Quando la pasta è al dente, scolatela e fatela saltare in padella assieme al condimento, avendo cura di eliminare i rametti di rosmarino. Servite la pasta con porri e pancetta ben calda.

No Replies to "Pasta con porri e pancetta"

    Lascia un commento