Pasta con pomodorini e stracchino

Con i pomodori datterini si possono preparare molti squisiti primi piatti dal profumo intenso ed estivo. Una di queste golose ricette è la pasta con pomodorini e stracchino, piatto semplice e cremoso pronto in una manciata di minuti.

Come detto, i pomodorini sono uno degli ingredienti protagonisti della stagione estiva: ci si può preparare deliziose bruschette, insalate leggere, la pizza e appunto tanti primi piatti colorati e saporiti. Lo stracchino, formaggio cremoso dal colore candido, rende il sugo a base di pomodori molto cremoso e invitante, oltre che sostanzioso.
La pasta con pomodorini e stracchino è tanto economica quanto di semplice preparazione: se in frigo vi è rimasta una confezione di stracchino e avete dei pomodori ciliegia, il gioco è fatto perché poi vi servono solamente olio, aglio, sale, origano e, vi consigliamo caldamente, un cucchiaino di zucchero di canna. Vedrete che piatto genuino e profumato, perfetto per un piatto estivo all’insegna del gusto!

INGREDIENTI PER 4 PERSONE
Pasta: 400 g.
Pomodorini datterini: 300 g.
Stracchino: 225 g.
1 spicchio d’aglio
1 cucchiaino di zucchero di canna
3 cucchiai di olio extravergine di oliva
Origano fresco: q.b.
Sale: q.b.
Pepe nero: q.b.

PREPARAZIONE PASTA CON POMODORINI E STRACCHINO

Mettete sul fuoco una pentola con acqua leggermente Pasta con pomodorini e stracchinosalata e portatela a bollore. Nel frattempo prendete la ciotola di un mixer e versatevi due terzi dello stracchino, poi unite anche metà dei pomodorini lavati e asciugati. Aggiustate di sale e pepe, aggiungete un paio di foglioline di origano fresco e versate anche 3 cucchiai di olio extravergine di oliva. Frullate questi ingredienti in maniera tale da ottenere un crema dalla consistenza omogenea. Mettete a lessare la pasta nell’acqua  e tagliate intanto a metà i pomodorini rimasti.

In una padella ampia, scaldate un filo di olio evo al quale andrete ad aggiungere lo spicchio d’aglio sbucciato. Lasciate che questo prenda sapore per un minuto, quindi versate i pomodorini e lo zucchero di canna. Fate saltare a fuoco vivace per 2-3 minuti, quindi eliminate lo spicchio d’aglio. Quando la pasta è al dente, scolatela e tuffatela nella padella con i pomodorini, quindi aggiungete anche la crema a base di stracchino e pomodorini. A fuoco medio fate saltare per un minuto, il tempo necessario a scaldare il sugo. Servite la pasta con pomodorini e stracchino ben calda, guarnendo con lo stracchino rimasto e dell’origano fresco.

No Replies to "Pasta con pomodorini e stracchino"

    Leave a reply

    Your email address will not be published.