Pasta con le melanzane

La pasta con le melanzane è una golosa e ricca ricetta che racchiude molti dei sapori e dei profumi tipici della cucina mediterranea.

Questo primo piatto si prepara con melanzane che vengono prima di tutto fritte e poi fatte saltare in padella assieme a polpa di pomodoro, peperoncino in quantità variabile e cipolla. Per un risultato eccezionale occorre friggere alla perfezione le melanzane, che comunque vanno prima messe a spurgare nel sale.
La pasta con le melanzane è una ricetta semplicissima, che può essere eventualmente riutilizzata un paio di giorni dopo, nel caso ne avanzaste, magari gratinata al forno con l’aggiunta di un po’ di besciamella. Provare per credere!

INGREDIENTI
Pasta: 400 g.
2 melanzane
Polpa di pomodoro: 200 g.
1 cipolla
2 rametti di prezzemolo
1 peperoncino
3 cucchiai di olio extravergine di oliva
Olio di semi: q.b.
Sale: q.b.

PREPARAZIONE PASTA CON LE MELANZANE

Dapprima lavate le melanzane, quindi sbucciatele e tagliatele a tocchetti. Mettetele quindi in uno sPasta con le melanzanecolapasta a spurgare per mezz’ora, dopo averle cosparse di sale. Sciacquatele bene sotto l’acqua corrente fresca e asciugatele con cura. In un’ampia padella fate scaldare abbondante olio di semi, nel quale dovrete mettere a friggere le melanzane che devono divenire croccanti e di colore dorato.

In un secondo tegame mettete a soffriggere in un filo di olio d’oliva la cipolla affettata sottile e il peperoncino. Quando la cipolla ha preso colore, aggiungete le melanzane precedentemente fritte e scolate e la polpa di pomodoro. Aggiustate di sale e fate cuocere a fiamma bassa per 15 minuti. Nel mentre, mettete a lessare la pasta in abbondante acqua leggermente salata: quando la pasta è cotta al dente, scolatela tenendo da parte un mestolo di acqua di cottura e tuffatela in padella, con le melanzane. Aggiungete l’acqua di cottura, mantecate per un minuto e servite in tavola la pasta con le melanzane, spolverando con prezzemolo fresco.

No Replies to "Pasta con le melanzane"

    Lascia un commento

    Aggiorna le mie impostazioni privacy