Pasta con crema di zucca e provola

La pasta con crema di zucca e provola è un primo piatto gustoso e colorato, tipicamente autunnale, dal sapore intenso e gradevole. Per ottenere un sugo cremoso non abbiamo utilizzato panna da cucina, ma abbiamo frullato la zucca, dopo averla cotta, e aggiunto della provola che ha dato quel tocco filante e quel sapore particolare al piatto.

La dolcezza dell’ortaggio dal classico colore arancio si sposa divinamente con la sapidità della provola o di formaggi simili. La pasta con crema di zucca e provola è una ricetta leggera da proporre in qualsiasi occasione. Ottimo anche se avete ospiti che seguono un regime alimentare vegetariano, questo primo piatto ha tempi di cottura piuttosto brevi e il suo sugo può anche essere conservato in congelatore per essere consumato nei giorni o nelle settimane seguenti.

INGREDIENTI PER 4 PERSONE
Pasta: 400 g.
Zucca:  500 g.
1 spicchio d’aglio
Provola: 125 g.
Prezzemolo: q.b.
Peperoncino: q.b.
1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
Sale: q.b.

PREPARAZIONE PASTA CON CREMA DI ZUCCA E PROVOLA

Iniziate dalla zucca, che dovete sbucciarepasta-con-crema-di-zucca-e-provola e tagliare a tocchetti. In una padella antiaderente con dell’olio d’oliva fate soffriggere lo spicchio d’aglio e quando questo è dorato aggiungete la zucca, lasciando poi cuocere a fuoco moderato fino a quando la zucca non risulta morbida. Man mano che la zucca cuoce, aggiungete un po’ d’acqua in padella. quando la zucca è ben cotta, versatela nel mixer e frullate a lungo, per creare una crema dalla consistenza omogenea.

Versate questa crema in padella e mettete a bollire l’acqua per la pasta, che va poi scolata 5 minuti prima del suo normale tempo di cottura. Tenete da parte anche la sua acqua di cottura. Versate la pasta nella padella contenente la crema di zucca, quindi ultimate la cottura aggiungendo anche un mestolo o due di acqua do cottura. Quando l’acqua è del tutto evaporata, aggiungete anche la provola e mescolate bene per far sciogliere il formaggio. Spolverate con il prezzemolo tritato fresco e del peperoncino  e servite la pasta con crema di zucca e provola in tavola.

No Replies to "Pasta con crema di zucca e provola"

    Lascia un commento

    Aggiorna le mie impostazioni privacy