Pasta con cozze e gamberi

Un bel primo piatto di mare, magari a base di molluschi o crostacei, è sempre gradito. Ma perché scegliere, quando si può preparare un piatto di pasta con cozze e gamberi e combinare assieme in maniera deliziosa entrambi gli elementi?

Questa preparazione è molto semplice, a livello tecnico, anche se ovviamente occorre pulire a dovere sia i gamberi, che vanno sgusciati, lavati e privati del filamento scuro sul dorso, sia le cozze. Inutile ricordarvi, ma lo facciamo ugualmente a costo di sembrare ripetitivi, che per questi piatti la freschezza degli ingredienti primari è fondamentale. Pertanto pensate di acquistare cozze e gamberi freschi, freschissimi, magari spendendo un paio di euro in più ma essendo poi sicuri di ottenere un primo piatto davvero divino per profumo e sapore.
Vino bianco secco, spicchi d’aglio e pomodorini ciliegia sono gli altri ingredienti che donano sapore a questa pasta, che proprio grazie ai pomodorini assume un bel colore e vanta un sugo cremoso che viene assorbito in maniera perfetta dalla pasta stessa. Per preparare questo piatto vi consigliamo di scegliere della pasta corta, magari delle ottime farfalle.

INGREDIENTI
Pasta: 400 g.
Cozze senza guscio: 300 g.
Gamberetti: 300 g.
1 mazzetto di prezzemolo fresco
1 rametto di rosmarino
Vino bianco secco: 125 ml.
2 spicchi d’aglio
12 pomodorini ciliegia
Olio extravergine di oliva: q.b.
Sale: q.b.
Pepe: q.b.

PREPARAZIONE PASTA CON COZZE E GAMBERI

Fate bollire in una pentola Pasta con cozze e gamberidell’abbondante acqua leggermente salata e con questa lessate la pasta. Nel frattempo mettete a scaldare 2 cucchiai di olio d’oliva in una padella larga e tagliate a spicchi i pomodorini. Quando l’olio è caldo, versate nella padella i pomodori e l’aglio tagliato a metà, dopo di che fate rosolare fino a quando l’aglio prende colore. Unite gamberi e cozze, ovviamente dopo averli entrambi puliti e sgusciati. Fate soffriggere per alcuni minuti.

Versate in padella anche il vino e lasciatelo poi evaporare. Aggiungete le erbe aromatiche tritate, mescolate bene e, quando la pasta è al dente, scolatela e versatela nella padella con il sugo di cozze e gamberi aggiungendo anche un mestolo di acqua di cottura. Aggiustate di sale e pepe, fate saltare per un minuto e servite la pasta con cozze e gamberi in tavola molto calda.

No Replies to "Pasta con cozze e gamberi"

    Lascia un commento