Pasta con carciofi e asparagi

Un piatto delicato e gusto, la pasta con carciofi e asparagi è un primo ideale per chi ha poco tempo ma vuole portare in tavolo una ricetta leggera ma allo stesso tempo saporita

Questo primo piatto ricco di verdura ed è perfetto per una cena o un pranzo informale. L’abbinamento carciofi e asparagi è davvero ottimo ed è ideale anche per chi vuole rimane in linea. Diverse sono le varianti di questo piatto, alcuni infatti per renderlo ancora più saporito aggiungono dei cubetti di pancetta, speck o prosciutto crudo, in base ai propri gusti.
Se non avete uno di questi ingredienti, o non mangiate carne, potete prepararla solo con le verdure, il risultato sarà comunque ottimo e ricco di sapore. Un primo piatto facile e veloce da preparare, ottimo da gustare in ogni stagione. Noi vi proponiamo la versione della pasta con carciofi e asparagi, con l’aggiunta della pancetta

INGREDIENTIPasta con carciofi e asparagi
Pasta: 200 g.
3 carciofi
6 asparagi grandi
Pancetta a cubetti: 50 g.
Sale: q.b.
Pepe: q.b.
1/2 cipolla bianca
Olio extravergine d’oliva: q.b.
Prezzemolo: q.b.

PREPARAZIONE PASTA CON CARCIOFI E ASPARAGI

Prendete i carciofi ed eliminate le foglie più dure, oltre alla barba interna. Dividete i cuori i spicchi (in 4 o 6 parti, in base alla loro grandezza). In una padella fate rosolare la cipolla con i cubetti di pancetta e i carciofi e fate cuocere a fuoco medio, mescolando. A parte, in acqua bollente mettete gli asparagi, precedentemente puliti e privati della parte più dura del gambo, e fare cuocere per 5 minuti. Una volta pronti metteteli in padella insieme ai carciofi e alla pancetta, aggiungendo anche un mestolo di acqua di cottura, e fateli cuocere fino a quando non saranno morbidi.

Nel frattempo, fate cuocere la pasta nell’acqua degli asparagi. Una volta al dente versatela nella padella con gli altri ingredienti e un po’ della sua acqua di cottura e fate andare per qualche minuti a fuoco basso. Aggiungete il prezzemolo tritato e la vostra pasta con carciofi e asparagi e pronta per essere impiattata.

No Replies to "Pasta con carciofi e asparagi"

    Lascia un commento