Pasta alla zucca con crema di pecorino

Quanto è buona la pasta fresca, fatta in casa? E se la arricchissimo con della zucca e una crema al pecorino tanto buona da leccarsi i baffi? Ecco perché vi proponiamo la pasta alla zucca con crema di pecorino, un primo piatto autunnale colorato e delicato ma ricco di sapore e discretamente semplice da preparare.

Per questa pasta alla zucca potete sbizzarrirvi e scegliere di dare vita al formato di pasta che più vi piace. Tagliatelle, linguine, maccheroncini o cavatelli, l’importante più che il formato è la sostanza di un piatto veramente goloso ma non pesante. La pasta alla zucca con crema di pecorino si presenta benissimo e vi farà certamente fare un figurone con i vostri ospiti, che rimarranno estasiati dal profumo e dalla cremosità di questa pasta. E se volete rendere il sapore del piatto un po’ più deciso, potete sempre pensare di aggiungere un pizzico di peperoncino, in base ai gusti vostri e di quelli dei vostri ospiti.

INGREDIENTI PER LA PASTApasta-alla-zucca-con-crema-di-pecorino
Zucca: 500 g.
Farina di tipo 0: 250 g.
Semola rimacinata di grano duro: 250 g.

INGREDIENTI PER IL CONDIMENTO
Pecorino grattugiato: 100 g.
2 foglie di alloro
2 spicchi d’aglio
Olio extravergine di oliva: q.b.
Peperoncino: q.b.
Sale: q.b.

PREPARAZIONE PASTA ALLA ZUCCA CON CREMA DI PECORINO

Impastate la pasta (potete fare dei cavatelli o qualsiasi altro tipo di pasta vi piaccia) nel seguente modo. Dovete per prima cosa ridurre in crema la zucca e quindi infarinarla con la farina in maniera tale da ottenere un composto omogeneo. Date a questo impasto la forma che preferite, se ad esempio volete fare i cavatelli ricavate dei “tubi” di impasto che andrete a tagliare a tocchetti e ad incavare con le dita. Altrimenti potete fare delle tagliatelle, anch’esse molto buone. A questo punto dedicatevi alla preparazione del condimento.

Sbucciate l’aglio e fatelo imbiondire in padella con l’olio extravergine di oliva e l’alloro. Se vi piace aggiungete anche del peperoncino. Togliete il tegame dal fuoco e lessate la pasta in una pentola con abbondante acqua leggermente salata. Quando la pasta fresca sale in superficie, scolatela tenendo da parte un mestolo di acqua di cottura. Versate la pasta nel tegame con il sugo e aggiungete anche il pecorino stagionato grattugiato e l’acqua di cottura. Fate saltare in padella per un paio di minuti, fino a formare una squisita crema al formaggio. Servite in tavola la pasta alla zucca con crema di pecorino molto calda.

No Replies to "Pasta alla zucca con crema di pecorino"

    Lascia un commento

    Aggiorna le mie impostazioni privacy