Pasta alla ‘nduja

Primo piatto tipico della Calabria, la pasta alla ‘nduja è una ricetta caratterizzata da alcuni degli ingredienti più tipici della regione, come ad esempio la ‘nduja, gli strangugghi (o fileja), i pomodori, la cipolla di Tropea e l’olio extravergine di oliva. Questo piatto è estremamente profumato e gustoso e se preparato con pomodorini freschi risulta buonissimo nella sua semplicità, fatta di ingredienti veraci e di sapori che si fondono tra loro in maniera perfetta.
Anche la preparazione del piatto è molto semplice, quasi basilare, e non richiede grandi abilità in cucina; ovviamente, per un risultato coi fiocchi, badate bene di procurarvi ‘nduja di ottima qualità: farà la differenza! Anche la cipolla ha la sua importanza, per cui se potete utilizzate quella di Tropea. Se invece proprio non l’avete sotto mano, allora optate per altri tipi di cipolla rossa. Vedrete che anche così, la pasta con la ‘nduja sarà uno spettacolo!

INGREDIENTIStrangugghi alla 'nduja
Pasta (possibilmente strangugghi o fileja): 400 g.
‘duja: 100 g.
1 cipolla rossa di Tropea
6 pomodorini
Pecorino: q.b.
4 cucchiai di olio extravergine di oliva
Sale: q.b.

PREPARAZIONE PASTA ALLA ‘NDUJA

Come prima cosa lavate bene i pomodorini e tagliateli a metà, privandoli dei semi; fatto questo sbucciate la cipolla ed affettatela finemente. In una padella scaldate l’olio di oliva, dopo di che aggiungete la cipolla e lasciatela dorare per 2-3 minuti, quindi unite la ‘nduja sbriciolandola con l’aiuto di una forchetta. Fate rosolare il tutto per 2 minuti, unite anche i pomodorini e lasciate cuocere per circa 10 minuti.

Nel frattempo portate a bollore l’acqua per la pasta, salatela e fatevi lessare gli strangugghi, la fileja o qualsiasi tipo di pasta vi piaccia. quando la pasta è al dente, scolatela e tenete da parte ½ mestolo di acqua di cottura; a questo punto versate il tutto nella padella e mescolate bene, facendo saltare a fiamma alta per 2 minuti al massimo. Trasferite la pasta alla ‘nduja nei piatti da portata e servite in tavola spolverizzando con il pecorino grattugiato.

No Replies to "Pasta alla 'nduja"

    Lascia un commento

    Aggiorna le mie impostazioni privacy