Pasta alla monzese

La pasta alla monzese è una ricetta tipica della tradizione culinaria lombarda. Parliamo di un goloso primo piatto, molto semplice da preparare e particolarmente indicato per essere servito in autunno / inverno.

Saporita e sostanziosa, la pasta alla monzese si prepara con salsiccia, panna fresca, zafferano e un po’ di Parmigiano. Vi serve solamente una padella, nella quale cuocere tutti questi ingredienti che danno vita a un sugo estremamente saporito e sostanzioso. C’è chi prepara questo piatto con delle normalissime salsicce e chi invece preferisce le luganeghe, meno grasse ma dal sapore intenso.
Altra scelta è quella della pasta: noi solitamente utilizziamo pasta corta, meglio se fatta fresca e con la trafila in bronzo. Essendo più porosa, la pasta assorbirà meglio il sugo e risulterà più saporita. Noi di solito amiamo utilizzare i maccheroncini freschi, ma la scelta è tutta vostra!

INGREDIENTI PER 4 PERSONE
Pasta: 400 g.
Salsiccia: 250 g.
Panna fresca: 200 ml.
1 bustina di zafferano
Parmigiano Reggiano grattugiato: 40 g.
Sale: q.b.
Pepe: q.b.

PREPARAZIONE PASTA ALLA MONZESE

Prendete la salsiccia – o la luganega o salamella se preferite – e sbriciolatela, quindi fatela cuocere per 5 minuti in una padella antiaderente, fino a quando risulta cotta. pasta-alla-monzeseAggiungete in padella la panna fresca e lasciate cuocere per altri 5-6 minuti, poi aggiustate di sale. A questo punto aggiungete anche lo zafferano e mettete a cuocere la pasta in una pentola contenente abbondante acqua salata.

Quando la pasta risulta al dente (noi di solito scegliamo maccheroncini o mezze maniche) scolatela e versatela nella padella dove cuoce il sugo. Unite anche il Parmigiano grattugiato e fate amalgamare bene il tutto, eventualmente aggiungendo mezzo mestolo di acqua di cottura per rendere più cremosa la pasta alla monzese. Spolverate con del pepe e servite subito in tavola.

No Replies to "Pasta alla monzese"

    Lascia un commento

    Aggiorna le mie impostazioni privacy