Pasta alla montanara

La pasta alla montanara è un primo piatto di una semplicità unica, una ricetta che richiede ingredienti genuini e “poveri” come la verza, le acciughe, l’olio d’oliva, il pangrattato e, se volete rendere più sostanzioso il tutto, la salsiccia.

Oltre a questi ingredienti, che già rendono la ricetta molto invitante, a dare una marcia in più al piatto ci pensa il peperoncino fresco piccante, che potete utilizzare liberamente a seconda di quanto “hot” volete che risulti la pasta. Piatto invernale da gustare molto caldo, la pasta alla montanara è molto diffusa nelle regioni del nord Italia, in particolare nelle zone di montagna, come si deduce facilmente dal nome del piatto. Vi consigliamo di di utilizzare pasta corta, magari mezze penne o farfalle, ma volendo potete optare anche per della pasta lunga, anche se secondo noi è meno indicata.

INGREDIENTI PER 4 PERSONE
Pasta: 400 g.
Verza: 500 g.
10 filetti di acciughe sottolio
1 peperoncino fresco piccante
5 cucchiai olio extravergine di oliva
5 cucchiai di pangrattato
1 spicchio d’aglio
Sale: q.b.

PREPARAZIONE PASTA ALLA MONTANARA

Prendete la verza, affettatela molto sottilmente e lavatela bene, quindi mettetela da parte. In una padella già calda mettete a tostare il pane grattugiato, fino a quando risulta dorato a sufficienza, dopo di che tenetelopasta-alla-montanara da parte. Versate in padella l’olio extravergine di oliva, il peperoncino piccante tagliato a fette e le acciughe. Aggiungete anche lo spicchio d’aglio e lasciate che prenda colore mentre le acciughe si sciolgono.

A questo punto unite anche la verza e coprite con il coperchio, lasciando cuocere fino a quando la verdura risulta ben ammorbidita. Prendete una pentola, portate a bollore l’acqua per la pasta e, quando questa è cotta al dente, scolatela tenendo da parte 3-4 mestoli di acqua di cottura. Versate la pasta in padella, aggiungete un po’ alla volta l’acqua di cottura e fate saltare fino a quando non si forma una deliziosa cremina. Condite con il pane grattugiato e servite in tavola la vostra ottima pasta alla montanara. Se volete rendere più sostanzioso il piatto, al condimento aggiungete della salsiccia a tocchetti.

No Replies to "Pasta alla montanara"

    Lascia un commento

    Aggiorna le mie impostazioni privacy