Pasta alla crema di piselli

Avete voglia di un primo piatto coloratissimo e cremoso, ma allo stesso tempo ricco di sostanza e sapore? La pasta alla crema di piselli è la soluzione giusta per voi.

Un piatto reso ancor più consistente e invitante dalla presenza della carne macinata, che in pratica fa sì che questa pasta sia un autentico piatto unico, calorico il giusto e in grado di saziare anche gli appetiti più importanti. Per preparare questa ricetta non avete bisogno necessariamente di piselli freschi, anzi noi vi consigliamo di utilizzare quelli surgelati, che vanno poi ridotti in crema con l’aiuto del mixer.
C’è chi, per preparare la pasta alla crema di piselli, utilizza anche della panna da cucina, ma noi preferiamo in fase di cottura aggiungere un po’ d’acqua, rendendo ugualmente cremoso il composto ma permettendo di mantenere accettabile – passateci il termine – il livello calorico del piatto. Qualcuno poi storcerà il naso, ma la ricetta prevede anche l’utilizzo del dado, anche mezzo va bene, sbriciolato e aggiunto proprio ai piselli assieme a del burro.

INGREDIENTI
Pasta di tipo farfalle o simile: 400 g.
Carne macinata mista: 150 g.
Piselli surgelati: 250 g.
1 cipolla
Burro: 30 g.
1 dado
6 cucchiai di olio extravergine di oliva
Acqua: q.b.
1/2 bicchiere di vino bianco secco
Parmigiano grattugiato: q.b.
1 ciuffo di prezzemolo tritato

PREPARAZIONE PASTA ALLA CREMA DI PISELLI

Per prima cosa sbucciatePasta alla crema di piselli la cipolla, tritatela finemente e fatene appassire metà in un tegame con un po’ di olio d’oliva. Aggiungete al soffritto la carne macinata e lasciate rosolare per alcuni minuti, dopo di che sfumate con il vino bianco. Aggiungete un bicchiere d’acqua e lasciate stufare la carne per circa 10 minuti. In un secondo tegame fate soffriggere la restante cipolla, sempre con dell’olio, quindi soffriggete i piselli con il burro e il dado sbriciolato.

Anche qui aggiungete dell’acqua e lasciate cuocere per circa 20 minuti. Nel mentre mettete a lessare la pasta in acqua bollente e frullate bene i piselli, dopo di che aggiungeteli alla carne. Scaldate per 3-4 minuti, quindi scolate la pasta, versatela nel tegame con il condimento, fate saltare per un minuto e infine servite in tavola dopo aver spolverato con abbondante Parmigiano grattugiato.

No Replies to "Pasta alla crema di piselli"

    Lascia un commento

    Aggiorna le mie impostazioni privacy