Pasta alla crema di peperoni

La pasta è un ingrediente che possiamo condire con praticamente qualsiasi ingrediente: a volte abbiamo voglia di sughi e condimenti più elaborati mentre altre volte vogliamo cucinare un piatto veloce ma che non manchi di sapore, proprio come la pasta alla crema di peperoni che vi proponiamo di seguito. Ricetta molto colorata e profumata, la pasta alla crema di peperoni è arricchita dalla presenza del tonno (che noi adoriamo, ma che voi ovviamente potete omettere, rendendo così questo piatto ottimo anche per chi segue una dieta vegetariana) e, se desiderate, di un peperoncino piccante. La crema di peperoni con cui condire la pasta può comunque essere utilizzata, nel caso voleste prepararne in abbondanza, anche per crostini e tartine, magari arricchite da erba cipollina ed un po’ di tonno extra.

INGREDIENTIPasta alla crema di peperoni
Pasta: 400 gr.
Tonno: 120 gr.
2 grossi peperoni gialli o rossi
Olio extravergine di oliva: q.b.
Sale: q.b.
Pepe: q.b.

PREPARAZIONE PASTA ALLA CREMA DI PEPERONI

Per prima cosa mettete a bollire una pentola d’acqua con un pugno di sale grosso, quindi dedicatevi ai peperoni, lavandoli, privandoli dei semi interni e dei filamenti bianchi ed infine tagliandoli a strisce verticali non troppo sottili. In una padella fate rosolare in un filo d’olio extravergine d’oliva uno spicchio d’aglio, quindi unite i peperoni, meno di mezzo bicchiere d’acqua ed un pizzico di sale.

Lasciate cuocere a fiamma bassa per una decina di minuti: una volta che sono cotti, mettete due terzi dei peperoni nel mixer assieme al tonno accuratamente sgocciolato, all’olio di oliva, al sale ed al pepe. A questo punto frullate il tutto, così da ottenere un composto omogeneo e cremoso al punto giusto. Non resta che cuocere la pasta, scolarla quando è al dente e saltarla in padella assieme ai peperoni che non avete frullato; aggiungete anche la crema di peperoni ed il gioco è fatto. Servite la pasta alla crema di peperoni ben calda. Se volete, aggiungete agli ingredienti da frullare anche un peperoncino piccante, così da dare ulteriore sapore al sugo.

2 Replies to "Pasta alla crema di peperoni"

  • comment-avatar
    Marco Di Fresco 29 gennaio 2016 (12:10)

    Dal momento che amo i peperoni, un giorno la devo provare.

    • comment-avatar
      guido 29 gennaio 2016 (12:20)

      Grazie Marco! Vedrai che accompagnata da una Waizen media è una bomba! 😛

Leave a reply

Your email address will not be published.