Pasta al pesto di spinaci e prosciutto

Primo piatto molto primaverile nei colori e nei sapori, la pasta al pesto di spinaci e prosciutto è una ricetta molto semplice da realizzare.

Solitamente questa ricetta si prepara con formati di pasta corta di tipo arricciato, generalmente fusilli  e simili. Con questo tipo di pasta, infatti, il pesto di spinaci freschi esprime al meglio tutto il suo pontenziale e si attacca in maniera perfetta alla pasta, creando un risultato perfetto. Il tutto arricchito da tocchetti di prosciutto cotto, non troppo grandi ma in grado di dare ulteriore sapore e consistenza al piatto.
Uno degli aspetti più interessanti di questa pasta è che il sugo a base di spinaci freschi non necessita di cottura, il che permette alla verdura di preservare tutte le sue proprietà nutritive. Il tutto reso più cremoso dalla presenza della robiola, che potete comunque omettere se volete ridurre l’apporto calorico di questo invitante primo piatto.

INGREDIENTI PER 4 PERSONEPasta al pesto di spinaci e prosciutto
Pasta: 400 g.
Spinaci freschi: 250 g.
Robiola: 75 g.
Nocciole tostate: 50 g.
Pecorino grattugiato: 50 g.
6 cucchiai di olio extravergine di oliva
Prosciutto cotto: 100 g.
Sale: q.b.
Pepe: q.b.

PREPARAZIONE PASTA AL PESTO DI SPINACI E PROSCIUTTO

Mondate e lavate con cura gli spinaci freschi, quindi pestateli in un mortaio assieme a un po’ di sale. Una volta ridotti a una sorta di crema, continuate a pestarli assieme alle nocciole e al formaggio grattugiato. Il risultato deve essere quello di una crema densa e profumata.

Aggiungete anche la robiola e l’olio di oliva, poi aggiustate di sale e pepe e nel frattempo mettete a lessare la pasta in una pentola con abbondante acqua bollente leggermente salata. Scolate la pasta una volta che è al dente, tenendo da parte un mestolo di acqua di cottura. Tagliate il prosciutto cotto a dadini e condite infine la pasta con la crema di spinaci e il prosciutto cotto. Fate saltare il tutto per un minuto in padella, unendo anche un po’ di acqua di cottura e spolverando con altro Parmigiano.

No Replies to "Pasta al pesto di spinaci e prosciutto"

    Lascia un commento

    Aggiorna le mie impostazioni privacy