Pasta al pesto di basilico, gamberi e pomodorini

È un piatto estivo, dagli ingredienti tanto colorati quanto profumati, che richiamano il mare e l’area del Mediterraneo. Stiamo parlando della pasta al pesto di basilico, gamberi e pomodorini.

Una ricetta così buona e deliziosa va preparata con crostacei freschi, per cui vi consigliamo caldamente (e vista la stagione estiva, mai termine fu più adatto) di optare per gamberi o gamberetti freschi, acquistati direttamente dal vostro pescivendolo di fiducia.
certo, anche quelli surgelati vanno bene e possono andare bene in situazione d’emergenza, ma il risultato finale, inutile negarlo, non sarà altrettanto spettacolare. Stesso discorso per il pesto di basilico, che può essere acquistato pronto, in vasetto, ma… volete mettere la soddisfazione di prepararlo in casa? Senza contare che risulterà più buono e soprattutto profumato di quelli in commercio. Vi lasciamo alla ricetta della pasta al pesto di basilico, gamberi e pomodorini, certi che la adorerete!

INGREDIENTI PER 2 PERSONEPasta al pesto di basilico, gamberi e pomodorini
Pasta: 200 g
Gamberi: 200 g.
Pesto di basilico: 60 g.
8 pomodorini
1 cucchiaio di olio extra vergine d’oliva
1 spicchio d’aglio
Succo di limone: q. b

PREPARAZIONE PASTA LA PESTO DI BASILICO, GAMBERI E POMODORINI
Mettete a lessare la pasta in una pentola con abbondante acqua leggermente salata. Nel frattempo pulite i gamberi, sgusciandoli e passandoli sotto l’acqua corrente fresca. Fatto questo mettete a cuocere in padella per alcuni minuti assieme a un filo d’olio e lo spicchio di aglio sbucciato. Unite anche un cucchiaio o forse meno di succo di limone.

Dopo un paio di minuti, unite anche i pomodorini lavati e tagliati a tocchetti, che farete cuocere a fuoco vivace senza farli appassire troppo. trascorsi 2-3 minuti spegnete il fuoco e unite il pesto di basilico, senza farlo cuocere. Scolate la pasta, una volta al dente, quindi tuffatela nella padella contenente il condimento assieme a un mestolo di acqua di cottura. Mescolate bene per 30 secondi, quindi servite in tavola la vostra profumatissima pasta al pesto di basilico, gamberi e pomodorini. Decorate eventualmente con un paio di gamberi interi cotti a parte.

VOTA LA RICETTA
[Voti totali: 1 Voto medio: 5]

No Replies to "Pasta al pesto di basilico, gamberi e pomodorini"

    Leave a reply

    Your email address will not be published.