Parmigiana bianca di patate e speck

La parmigiana bianca di patate e speck è uno di quei favolosi primi piatti da preparare la domenica o comunque per un pranzo o una cena in famiglia.

Il nome del piatto, che come si evince non contiene pomodoro, promette consistenza e sostanza, ma anche tanto gusto. La consistenza è data dalle patate, che con la besciamella provvedono a saziare, mentre Parmigiano e soprattutto speck fanno sì che il sapore di ogni porzione di questa parmigiana sia indimenticabile.
Un piatto da consumare caldo e quindi consigliato maggiormente nel periodo autunnale ma che non per questo non può essere preparato in una sera di primavera o per un pranzo in famiglia, magari in una giornata di pioggia d’estate. Se pensiamo poi che gli altri ingredienti sono la mozzarella fior di latte e il pangrattato, si capisce immediatamente che il mix risulta quanto mai gustoso e invitante. Ecco la ricetta passo passo, che è anche semplice e non troppo dispendiosa in termini di tempo.

INGREDIENTIParmigiana bianca di patate e speck
Patate a pasta gialla: 1 kg.
Besciamella: 500 g.
Speck a fettine sottili: 200 g.
Mozzarella fior di latte: 250 g.
Parmigiano grattugiato: 70 g.
2 cucchiai di pangrattato
Sale marino integrale: q.b.
Pepe macinato: q.b.
Olio extravergine di oliva: q.b.
Qualche foglia di salvia

PREPARAZIONE PARMIGIANA BIANCA DI PATATE E SPECK

Sbucciate le patate, quindi affettatele sottilmente (circa 2-3 millimetri). Tagliate a cubetti le mozzarelle e lasciate che scolino. Prendete una teglia e disponete dapprima un sottile strato di besciamella, poi uno di patate, quindi mozzarella e infine speck. Aggiustate di sale e pepe e spolverate con Parmigiano Reggiano grattugiato.

Ripete questa operazione e disponete gli stessi strati fino ad esaurire completamente gli ingredienti e terminando con pangrattato e Parmigiano. Mettete in forno caldo a 200°C per circa 40 minuti, coprendo la teglia con dell’alluminio per la prima mezz’ora circa. Sfornate, lasciate riposare e raffreddare 10 minuti e poi servite la parmigiana bianca di patate e speck.

No Replies to "Parmigiana bianca di patate e speck"

    Lascia un commento

    Aggiorna le mie impostazioni privacy