Panino tonno e uovo

Che sia a pranzo o a cena, come spuntino di metà mattina o come golosità da concedersi a notte fonda, magari di rientro da una serata tra amici, un bel panino farcito è sempre un’ottima idea. Ecco perché oggi vogliamo illustrarvi la ricetta del panino tonno e uovo.

Semplice da preparare, non troppo calorico ma ricco di gusto, questo panino vede la presenza, oltre appunto all’uovo e al tonno, di ingredienti quali il cetriolo, i capperi, il pomodoro, la cipolla e il provolone dolce. O un altro tipo di formaggio, se preferite, perché in cucina esistono poche regole quando si tratta di gusti e di personalizzazione di alcune ricette.
Il panino tonno e uovo va mangiato fresco, il che lo rende un’ottima soluzione per un pranzo estivo, a casa o in ufficio, al mare o in montagna se amate i pranzi al sacco. Alcune delle variazioni che potete pensare di apportare, rispetto alla ricetta base, sono l’utilizzo dell’erba cipollina al posto della cipolla o del formaggio Asiago al posto del provolone. C’è poi chi ama utilizzare un po’ di peperoncino in polvere e rendere il tutto un po’ più… hot!

INGREDIENTIPanino tonno e uovo
1 panino
Tonno al naturale: 150 g.
Cipolla: 25 g.
1 uovo
1 cucchiaino di capperi
1 pomodoro
Cetrioli: 20 g.
2 fette di provolone dolce
1 cucchiaino di maionese

PREPARAZIONE PANINO TONNO E UOVO

Mettete a cuocere in acqua un uovo, per una decina di minuti, così che diventi sodo. Nel frattempo sgocciolate il tonno, poi sbucciate la cipolla e tritatela grossolanamente. Frullate assieme il tonno, la cipolla, 1 cucchiaino di maionese e una manciata di capperi, fino a ridurre il tutto a una crema dalla consistenza non necessariamente omogenea.

Lavate bene il pomodoro e tagliatelo a fette non troppo sottili, quindi affettate anche il cetriolo, dopo averlo sbucciato a dovere. Quando l’uovo risulta sodo, passatelo sotto l’acqua corrente fredda e sgusciatelo, dopo di che tagliate anch’esso a fette. Aprite il panino e farcitelo con la crema di tonno e cipolla, 3 fette di pomodoro, il cetriolo, l’uovo a fette e il provolone dolce. Il vostro golosissimo e corposo panino tonno e uovo è pronto per essere divorato!

VOTA LA RICETTA
[Voti totali: 1 Voto medio: 5]

No Replies to "Panino tonno e uovo"

    Leave a reply

    Your email address will not be published.