Panino ai funghi, formaggio e cipolla

Il panino ai funghi, formaggio e cipolla è una prelibatezza da concedersi magari la domenica sera, quando si vuole qualcosa di goloso ma non troppo impegnativo, oppure a pranzo se si vuole mangiare un panino in velocità, senza tuttavia rinunciare al gusto. Il giusto mix tra i funghi champignon, il formaggio filante e la cipolla passata in padella conferiscono a questo panino tanto sapore, che può essere ulteriormente incrementato utilizzando magari una salsiccia o più semplicemente del pomodoro o della rucola.
Il nostro consiglio è di scaldare il pane in forno per un paio di minuti, sia per far sciogliere il formaggio sia perchè il pane caldo risulta certamente più invitante. Se invece volete conferire al panino ai funghi, formaggio e cipolla una nota piccante, aggiungete degli jalapenos a tocchetti. Vedrete che delizia!

INGREDIENTIPanino ai funghi, formaggio e cipolla
1 panino (meglio se una baguette)
Funghi champignon: 100 gr.
2 fette di formaggio Edam
½ cipolla
Olio extravergine di oliva: q.b.
Sale: q.b.

PREPARAZIONE PANINO AI FUNGHI, FORMAGGIO E CIPOLLA

Come prima operazione pulite con cura i funghi, raschiandoli con un coltellino e successivamente utilizzando un panno umido per rimuovere i residui di terra; a questo punto tagliateli e teneteli da parte. Prendete una padella, versate un filo di olio evo e soffriggete la cipolla affettata non troppo sottilmente, dopo di che aggiungete anche i funghi  e lasciateli cuocere 5 minuti, girandoli di quando in quando. Regolate di sale e lasciate andare per altri 5-6 minuti.

Mentre i funghi cuociono, accendete il forno a 180°C e tagliate la baguette nel senso della lunghezza; sulla metà inferiore disponete le due fette di formaggio ed infornate per un minuto il pane con il formaggio, giusto il tempo che il formaggio di sciolga e che le fette di pane diventino leggermente croccanti. Non vi resta che assemblare il panino, che va imbottito con i funghi e la cipolla e servito mentre è ancora caldo.

No Replies to "Panino ai funghi, formaggio e cipolla"

    Lascia un commento