Pane e panelle

Ricetta tipica siciliana, pane e panelle non è uno scioglilingua ma un piatto goloso e semplice che si prepara con pane fresco e farina di ceci.

Molto più di un semplice panino, pane e panelle consiste in un composto di farina di ceci prima cotto in padella e poi fritto nell’olio, tagliato a rettangoli e utilizzato per farcire morbidi e profumati panini.
In Sicilia questo piatto viene preparato un po’ ovunque, dalle famiglie ma anche dai ristoratori e dai numerosi venditori che con il loro chiosco propongono ai passanti questa assoluta delizia.

INGREDIENTI
Farina di ceci: 300 g.
Acqua: 900 ml.
4 panini
Olio di semi di girasole: q.b.
Sale: q.b.

PREPARAZIONE PANE E PANELLE

Innanzitutto passate al setaccio la farina di ceci, quindi versatela a pioggia, lentamente, in una ciotola contenente acqua salata, mescolando fino a quando non ottenete una pastella dalla consistenza omogenea e liscia. Ungete d’olio evo una padella e scaldatela, quindi trasferitevi la pastella e fatela cuocere a fiamma bassa per 20 minuti circa, mescolando di continuo. Il composto ottenuto va poi versato su un piano da lavoro e coperto con della carta forno.

Allargatelo aiutandovi con una spatola, Pane e panellecosì da ottenere un foglio sottile che va lasciato a riposo per almeno 30 minuti, tempo necessario affinché si rapprenda. A quel punto ricavate un tot di rettangoli di impasto della stessa dimensione e fateli friggere in una padella con abbondante olio di semi bollente.
Quando le panelle risultano dorate, scolatele e mettetele ad asciugare su di un piatto rivestito con carta assorbente. Aggiustate di sale e mettete le panelle all’interno dei panini tagliati a metà, quindi servite subito in tavola.

VOTA LA RICETTA
[Voti totali: 3 Voto medio: 3.7]

2 Replies to "Pane e panelle"

  • comment-avatar
    Anonimo 4 maggio 2017 (16:44)

    L’ho trovato un po’ asciutto

    • comment-avatar
      guido 4 maggio 2017 (17:07)

      In effetti non possiamo darti torto 🙂

Leave a reply

Your email address will not be published.