Pallotte cace e ove

Tipiche della cucina abruzzese, le pallotte cace e ove sono delle polpette di pane, uova e formaggio, che vengano prima fritte e poi condite con sugo al pomodoro, con l’aggiunta, a volte, di pezzetti di peperone.

La cucina abruzzese offre una grande varietà di piatti, in cui trovano gli ingredienti arrivano sia dalla terra che dal mare. Tipico della cucina contadina, questa ricetta nasce per far fronte alla scarsità di carne, soprattutto nel periodo della guerra, e dalla necessità di non buttare niente ma utilizzare ogni risorsa alimentare presente in cucina, come il pane raffermo. Per questo motivo, questa ricetta oggi può essere un ottimo modo per riutilizzare il pane raffermo che spesso abbiamo nelle nostre dispense. 
Le pallotte cace e ove sono una ricette abruzzese molto famosa, economica e davvero facile da realizzare. Per la loro preparazione bastano davvero pochi ingredienti: il formaggio rigatino (ma, in alternativa, è possibile utilizzare un pecorino abruzzese semi stagionato), uova, pane raffermo, prezzemolo e pomodori  pelati.

INGREDIENTI PER 4 PERSONE
Formaggio rigatino: 200 g
Pane raffermo: 150 g
Pomodori pelati: 400 g
Olio extravergine di oliva: 40 g
2 Spicchi di aglio
1/2 cipolla piccola
3 Uova
Prezzemolo: q.b.
Pepe: q.b.
Sale: q.b.

PREPARAZIONE PALLOTTE CACE E OVE

Iniziate tritando grossolanamente il pane raffermo, grattugiate il formaggio rigatinoPallotte cace e ove piatto povero e mettete tutto in una ciotola capiente, condendo con il prezzemolo e 1 spicchio d’aglio tritato. Aggiungete una spruzzata il pepe. Se il pane è troppo duro bagnatelo con del latte. Unite poi 1 uovo alla volta e impastate con le mani, fino ad ottenere un composto leggermente appiccicoso e morbido.  Dall’impasto iniziate a ricavare delle polpette non troppo piccole. 

In una padella con dell’olio, friggete le polpette facendole dorare uniformemente. A parte in un’altra padelle fate poi dorare la cipolla tritata e lo spicchio d’aglio nell’olio e unite i pomodori pelati schiacciati con una forchetta. Aggiustate di sale e cuocete per circa 15 minuti. Mettete poi le pallotte nel sugo e cuocete altri per 5 minuti e le palette cace e ove saranno pronte.

No Replies to "Pallotte cace e ove"

    Lascia un commento

    Aggiorna le mie impostazioni privacy