Paccheri con ragù di pesce

I paccheri con ragù di pesce sono uno di quei buonissimi primi piatti di mare che ci fanno venire l’acquolina in bocca quando li vediamo proposti al ristorante, magari serviti al tavolo a fianco al nostro.

Una ricetta tutto sommato semplice, che richiede solamente un po’ di pazienza per quanto riguarda la pulizia del pesce, che poi pesce non è dato che il piatto viene in realtà preparato con anelli di calamari. I molluschi si sposano ottimamente con i pomodorini e il basilico e danno vita a un piatto che abbina i sapori del mare a quelli della terra e in particolare del nostro generoso Mar Mediterraneo.
Oltre a calamari e pomodori, questa golosa ricetta prevede l’utilizzo di un peperone dolce di piccole dimensioni, dell’aglio, del prezzemolo e del basilico, la cui quantità dipende esclusivamente da quanto vi piace questa profumata pianta. Noi la adoriamo e tendiamo ad abusarne un po’, per così dire: nei primi piatti che prepariamo di solito e che prevedono il suo utilizzo tendiamo a metterne numerose foglie, intere o spezzettate.

INGREDIENTI
Paccheri: 400 g.
6 foglie di basilico
Anelli di calamari: 400 g.
3 cucchiai di olio extravergine di oliva
3 spicchi d’aglio
1 ciuffo di prezzemolo
Passata di pomodoro: 400 g.
Pomodori ciliegini: 150 g.
1 peperone piccolo
Sale: q.b.
Pepe: q.b.

PREPARAZIONE PACCHERI CON RAGÙ DI PESCE

Fate bollire l’acqua in unaPaccheri con ragù di pesce pentola e fate poi lessare la pasta, dedicandovi nel mentre alla preparazione del sugo. In un’ampia padella mettete l’olio extravergine di oliva, il prezzemolo e l’aglio e fate rosolare quest’ultimo, poi aggiungete la passata di pomodoro e mescolate bene. Lasciate cuocere per 2 minuti, poi unite anche i pomodorini ciliegia tagliati a metà e aggiungete pure il peperone, aggiustando di sale.

Mescolate, fate cuocere per altri 2 minuti e aggiungete a questo punto i calamari, dopo di che proseguite nella cottura per 4 minuti circa. Quando risulta al dente, scolate la pasta e tuffatela in padella con il sugo, mescolando bene ma con delicatezza. Unite alcune foglie di basilico spezzettato e servite i paccheri con ragù di pesce ben caldi.

No Replies to "Paccheri con ragù di pesce"

    Lascia un commento

    Aggiorna le mie impostazioni privacy