Ossobuco alla milanese con gremolada

L’ossobuco alla milanese con gremolada è una delle più celebri ricette lombarde e, ancor più nello specifico, uno dei piatti tradizionali più noti tra quelli tipici della città meneghina.

Questo secondo piatto è preparato praticamente in ogni casa milanese: ogni cuoca o cuoco ha la propria versione della ricetta, perciò speriamo che la nostra sia a voi gradita. Abbiamo pensato di proporre l’ossobuco con la tipica gremolada a base di prezzemolo, aglio e limone, un condimento semplicissimo che dona al piatto tanto sapore in più.
Nonostante l’ossobuco alla milanese con la gremolada (che negli USA per qualche ragione è chiamata gremolata) sia un piatto tipicamente autunnale e invernale, potete proporlo in qualsiasi periodo dell’anno e accompagnarlo con contorni misti, caldi o freddi.

INGREDIENTI OSSOBUCO 3 PERSONE
Ossobuco di vitellone: 500 g. circa
1/2 litro di brodo di carne
1/2 cipolla
Prezzemolo: q.b.
Farina: q.b.
Sale: q.b.
1 spicchio d’aglio
1 noce di burro
Olio extravergine di oliva: q.b.
Buccia di mezzo limone

PREPARAZIONE OSSOBUCO ALLA MILANESE CON GREMOLADA

Prendete l’ossobuco e, con Ossobuco alla milanese con gramoladal’aiuto di un paio di forbici, incidete la membrana esterna in 2 o 3 punti. Passate la carne nella farina, quindi prendete una pentola e mettete a scaldare l’olio evo. Fatevi soffriggere la cipolla grossolanamente tritata, quindi unite l’ossobuco e fategli prendere colore, dopo di che giratelo dall’altro lato. Per non far bruciare la cipolla aggiungete eventualmente del brodo di carne molto caldo. Aggiungete ora il brodo e cuocete per circa 75 minuti nella pentola oppure per circa 20 minuti in pentola a pressione.

Nel mentre, dedicatevi alla preparazione della gremolada. Tritate finemente prezzemolo, aglio e buccia di limone, quest’ultima privata della parte bianca. completate la cottura dell’ossobuco, facendo ritirare il brodo e aggiungendo una noce di burro. Aggiustate di sale, aggiungete la gremolada, amalgamate il tutto e impiattate. Servite l’ossobuco alla milanese con gramolada aggiungendo ancora un po’ di quest’ultima sopra la carne.

VOTA LA RICETTA
[Voti totali: 1 Voto medio: 5]

No Replies to "Ossobuco alla milanese con gremolada"

    Leave a reply

    Your email address will not be published.