Orecchiette al pomodoro e mascarpone

Le orecchiette al pomodoro e mascarpone sono una ricetta nata dalla creatività e dal genio di Ugo Tognazzi. Un immenso attore ma anche un grande appassionato di cucina.

Dalla sua fantasia (ma anche dalla sua competenza) nasce questo irresistibile sugo che, oltre al pomodoro e al mascarpone, vede la presenza del concentrato di pomodoro, dell’aglio, della ricotta salata e del peperoncino piccante. Grazie al mascarpone, il sugo di questo primo piatto risulta burroso e cremoso a livelli assoluti.
Una golosità senza pari che risulta anche molto facile da preparare: le orecchiette al pomodoro e mascarpone, infatti, non richiedono grandi abilità e risultano quindi indicate anche a chi è alle prime armi ma vuole comunque realizzare un piatto super goloso. Ricordate di scegliere ingredienti di qualità, soprattutto pomodori, mascarpone e ricotta salata, ingrediente questo che dona equilibrio al piatto.

INGREDIENTI
Orecchiette: 250 g.
Pomodori San Marzano: 400 g.
1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
1 spicchio d’aglio
1 cipolla
Mascarpone: 100 g.
Ricotta salata: q.b.
Peperoncino: q.b.
Olio extravergine di oliva: q.b.
Sale: q.b.

PREPARAZIONE ORECCHIETTE AL POMODORO E MASCARPONE

Sbucciate la cipolla, poi affettatela e mettetela a rosolare in padella con dell’olio extravergine di oliva. Dopo averli mondati, lavati e tagliati a spicchi, aggiungete i pomodori e l’aglio, assieme al concentrato di pomodoro. Lasciate cuocere per circa 10 minuti, quindi aggiustate e frullate il sughetto ottenuto assieme al mascarpone.

Dopo aver fatto bollire l’acqua per la pasta e avervi lessato le orecchiette, scolate queste ultime e ripassatele in padella assieme al sugo, facendo mantecare con la ricotta salata ridotta in scaglie e aggiungendo un peperoncino finemente tritato. Servite le orecchiette al pomodoro e mascarpone molto calde, spolverizzando con ulteriore ricotta salata.

No Replies to "Orecchiette al pomodoro e mascarpone"

    Lascia un commento