Oca con verdure

Oggi parliamo di un secondo piatto forse non tra i più popolari, ma davvero gustoso e sicuramente da provare. Si tratta dell’oca con verdure, una ricetta popolare decenni addietro ma oggi un po’ snobbata e tuttavia molto saporita.

Si tratta di un piatto perfetto da preparare la domenica o in occasione delle festività come Pasqua, Natale e Capodanno. L’oca è presente sulle tavole europee da secoli: in passato veniva farcita, arrostita, stufata e chi più ne ha più ne metta.
La nostra ricetta prevede una prima cottura in casseruola e una seconda fase dove invece la carne viene passata in forno a 200 gradi. Il risultato finale è un piatto davvero saporito, con la carne che rimane tenera (se cotta a dovere) e viene accompagnata da delicate verdure bollite. Solitamente si utilizzano patate, carote e zucchine ma voi potete aggiungere anche cipolle, come abbiamo fatto noi, o altre verdure adatte a questo tipo di cottura.

INGREDIENTI
1 oca
2 cipolle
2 carote
3 zucchine
2 patate
Brodo: 400 ml.
Burro: 30 g.
Olio extravergine di oliva: q.b.
Sale: q.b.
Pepe: q.b.

PREPARAZIONE OCA CON VERDURE

Lavate bene l’oca intera sotto l’acqua corrente fresca, dopo di che tagliatela a pezzi di dimensioni uguali tra loro. In una casseruola fate scaldare il burro e un filo di olio extravergine d’oliva, quindi aggiungete i pezzi d’oca. Aggiungete anche l’aglioOca con verdure e fate rosolare la carne per 3 minuti a fuoco vivo, quindi aggiustate di sale e pepe e versate due mestoli di brodo caldo.

Lasciate cuocere l’oca a fiamma bassa per circa 15 minuti, quindi mettetela in una pirofila, versandoci sopra altri due mestoli di brodo. Fatela cuocere in forno preriscaldato a 200°C per 90 minuti e nel mentre dedicatevi alla preparazione delle verdure. Lavatele bene e mettetele a lessare in una pentola colma d’acqua per una ventina di minuti. Quando sia l’oca che le verdure sono cotte, disponetele su di un piatto da portata, condendo con un filo d’olio e un pizzico di sale.

No Replies to "Oca con verdure"

    Leave a reply

    Your email address will not be published.