Moscardini in umido

I moscardini in umido sono una ricetta a base di questi molluschi di facile reperibilità e dal costo tutto sommato contenuto, cosa che non vale per tanti altri prodotti del mare come i crostacei e la maggior parte del pesce.

Questo saporito secondo piatto prevede l’utilizzo di pochi e semplici ingredienti: oltre ai moscardini avrete bisogno di pomodorini, vino bianco, aglio, prezzemolo ed i classici olio d’oliva, sale e pepe. La ricetta dei moscardini in umido è tipica di molte regioni d’Italia, ad esempio è piuttosto comune in Veneto ma anche in Toscana, così come in altre regioni sia del nord che del sud.
Il piatto è di semplice preparazione, quindi adatto anche ai principianti ed a chi in cucina non ha grande praticità; vi consigliamo poi di servirlo accompagnato da contorni freschi, magari delle verdure grigliate, e da fette di polenta abbrustolita.

INGREDIENTI
Moscardini: 1 kg.
Pomodorini: 400 g.
1 bicchiere di vino bianco
2 spicchi d’aglio
Prezzemolo: q.b.
Olio extravergine di oliva: q.b.
Sale: q.b.
Pepe: q.b.

PREPARAZIONE MOSCARDINI IN UMIDO

La prima operazione è logicamente la pulizia dei moscardini: lavateli e curateli, dopo di che tagliateli a pezzi non eccessivamente piccoli. Moscardini in umidoLavate anche i pomodorini e tagliateli a tocchetti o a spicchi, quindi prendete una padella e preparate un soffritto con olio extravergine di oliva e 2 spicchi di aglio schiacciati. Quando il soffritto inizia a dorarsi, aggiungete in padella anche i moscardini.

Lasciate la fiamma vivace ed irrorate con il vino bianco: quando questo inizia ad evaporare, abbassate la fiamma ed unite anche i pomodorini a spicchi. Coprite con il coperchio e lasciate cuocere per circa 30 minuti, mescolando bene di tanto in tanto. Nel mentre, tritate finemente il prezzemolo e, quando i moscardini in umido sono quasi pronti, aggiungetelo dopo aver disposto i molluschi nei piatti da portata. Aggiustate di sale e pepe e servite il tutto ben caldo.

No Replies to "Moscardini in umido"

    Leave a reply

    Your email address will not be published.